Ecco i 10 spot più popolari su You Tube nel 2015

Prima in assoluto dell’anno è Vodafone Italia con la pubblicità intitolata 20 anni di noi. La classifica stilata da Google attraverso You Tube Ads Leaderboard.

Abbiamo già visto come il video marketing, dati alla mano, sia ormai un must imprescindibile per tutte le strategie digitali e, più in generale, per la comunicazione di brand. Quali sono allora gli spot che, in Italia, hanno riscosso maggior successo su You Tube nel 2015? Ecco il ranking presentato da Google sulla base della YouTube Ads Leaderboard, che ogni mese mostra le pubblicità creative risultate più popolari in base a diversi parametri, oltre il numero delle visualizzazioni.

#1 Vodafone Italia - 20 anni di noi. A vincere è la storia d’amore raccontata in parallelo allo sviluppo della tecnologia. Il cortometraggio investe efficacemente su uno storytelling emozionale, come parte di un più ampio percorso della company, rivolto all’engagement digitale e a una maggiore prossimità al consumatore.

#2 Alfa Romeo Giulia - La meccanica delle emozioni. A trionfare in questo caso sono la meccanica geometrica e il ritmo serrato, capaci di coinvolgere attraverso tecnica ed estetica.

#3 Ad Council – Love has no label. Diversità e inclusione i temi centrali della campagna di Ad Council per combattere i pregiudizi sociali, che risulta potenziata da una sintonica colonna sonora.

#4  Kinder Cereali - Ti Prometto, #PossoAiutartiMamma. Una dedica efficace alla figura della mamma lavoratrice, celebrata nel suo ruolo di figura chiave all’interno della famiglia.

#5 Acqua Vitasnella – The perfect woman, #MeStessaAlMeglio. Anche qui si pone al centro la figura della donna, ma nel suo ruolo di persona sottoposta a giudizi stereotipanti e standardizzati dal punto di vista fisico, dai quali si tenta di emanciparla.

#6 Hyundai - A Message to Space. In scena la vittoria di un Guinness dei primati attraverso il più grande messaggio scritto con gomme d’automobili e visibile dallo spazio.

#7 Wind – Una grande giornata. Convivialità e amicizia sono i valori rappresentati dallo spot, dove un bambino lascia finalmente da parte i videogame per unirsi agli amici in una partita di calcetto.

#8 You Tube - YouTube Rewind: Now Watch Me 2015. I video, gli avvenimenti, la musica e le persone che hanno reso memorabile il 2015, per un riassunto che crea senso di appartenenza.

#9 Telethon Italia -  Il primo giorno per #andarelontano. Omaggiato il primo giorno scuola, anche in questo caso facendo leva soprattutto sugli aspetti più emotivi della narrazione.

#10 GoPro - GoPro HERO4 Session: GoPro, Simplified. Prove sportive estreme filmate con il prodotto pubblicizzato e mixate con forte energia per ottenere un impatto adrenalinico.

1 COMMENTO

  1. […] Dopo la classifica dello scorso anno, ecco allora la nuova top 10 degli spot stilata sulla base dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube (numero di visualizzazioni, tempo e rapporto tra visualizzazioni organiche e a pagamento). Tra i trend dominanti figurano la call to action, il riferimento al mondo cinematografico e il legame con l’evento Super Bowl: […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here