Gli allestimenti in scena a Elnòs Shopping sono realizzati da sfere colorate che formano le immagini di calciatori, danzatori, e altri personaggi in movimento

A Roncadelle (Bs), nel centro commerciale Elnòs, fino al 30 settembre sono visibili 6 maxi-installazioni che compongono Elnòs Move: un'idea per raccontare storie ispirate al mondo dello sport, della danza, del movimento.


Ermanno Canali, Presidente di Canali&C., agenzia che ha ideato e realizzato, per Elnòs Shopping, l’intera mostra, rievoca Giacomo Balla e i futuristi: "punto di partenza del nostro lavoro è la riflessione dei futuristi sulla rappresentazione dinamica della realtà nell’arte: Giacomo Balla scrisse che, data l’esistenza della fotografia e della cinematografia, la riproduzione pittorica del vero non interessa né può interessare più nessuno. Negli anni successivi le teorie futuriste sul dinamismo nell’arte esercitarono una grande influenza in Europa: dal cubismo all’astrattismo, fino alle sperimentazioni più recenti. Elnòs Move reinterpreta queste suggestioni in chiave pop e contemporanea, con grandi installazioni immersive, appositamente realizzate da un pool di artisti, che nascono dalla moltiplicazione dinamica di migliaia di sfere colorate".

Elnòs Shopping è il secondo centro commerciale in Italia, e primo in Lombardia, ad integrare nella galleria un Ikea.
Oltre alla proposta retail (145 negozi) il centro offre diversi servizi per la famiglia: Elnòs Junior, area ludico-ricreativa per i bambini dai 3 ai 10 anni dotata di laboratori e attività educative seguiti da esperti animatori; le "Family Room", aree wi-fi a disposizione dei visitatori e una navetta dedicata che collega il centro commerciale alla stazione di Brescia.

Inizio dei lavori: aprile 2015, dopo i lavori di demolizione, infrastrutturazione e urbanizzazione
Apertura: 22 settembre 2016
Promotore: Ikea Centres Italia e Svizzera, tramite la sua controllata Roncadelle Shopping Centre
Commercializzazione: Cushman & Wakefield
Construction management: Jacobs Italia Spa
Progettazione: Benoy Architects, London, in collaborazione con Crew e Brescia 2 Progetti
Località: Roncadelle (Bs)
Tipologia: Centro commerciale chiuso
Classe Energetica: A
Gla: 88.000 mq, compreso Ikea
Parcheggi: 3.900 posti auto+100 posti per motocicli
Livelli commerciali: 2
Totale unità: 145 (piccole, medie e grandi superfici)
Medie superfici: 20
Unità ristorazione: 20
Bacino d'utenza nei 30 minuti: 800.000 persone
Assi viari: Tangenziale Sud di Brescia in prossimità dell'innesto della Bre-Be-Mi, a 1,5 km dalla A4, a 6km dalla A21
Visitatori giornalieri Oltre 20.000

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedente#foodporn, l’aspetto narrativo del cibo
Articolo successivoApprovata la semestrale Igd Siiq Spa
Seguo soprattutto il retail e l'immobiliare commerciale, con sporadiche incursioni su industria e marketing. Scrivo anche di letteratura e musica (ma this is quite a different story...)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here