Sergio Reale, presidente di Acqua&Sapone, subentra a Maniele Tasca sulla poltrona di presidente di Esd Italia, la prima centrale acquisti italiana

Costituita nel 2001, formata oggi da 5 imprese socie (Acqua & Sapone, Agorà Network, Aspiag Service, Selex Gruppo Commerciale e Sun), ESD Italia (di seguito Esd) è la principale centrale acquisti di primo livello con una quota di mercato del 22,2% (dato IRI, iper+super+spt+C&C+drug, gennaio 2017).
Il nuovo presidente, Sergio Reale, 55 anni, è anche presidente di Gruppo Acqua & Sapone, socio Esd Italia dal 2001. Reale subentra a Maniele Tasca, direttore generale di Gruppo Selex: sarà affiancato da due vicepresidenti: Dario Brendolan e Paolo Orrigoni.

Sergio Reale, nuovo presidente Esd Italia

L'Assemblea dei soci ha rinnovato le cariche del consiglio di amministrazione in rappresentanza dei cinque soci della centrale: Dario Brendolan, Marcello Cestaro, Giovanni Pomarico, Maniele Tasca, Paolo Orrigoni, Harald Antley, Mauro Carbonetti.
Confermati sia il collegio sindacale sia il revisore legale.
"Il nostro è un Paese che si muove a due velocità –commenta Reale– dove, accanto a regioni più dinamiche sotto il profilo economico, ci sono territori che fanno più fatica e che la crisi degli ultimi anni ha ulteriormente indebolito. La nostra centrale comprende operatori di tutta Italia: uno dei nostri obiettivi è proprio quello di ridurre questo gap, cercando di valorizzare le potenzialità di tutte le imprese che fanno capo a Esd Italia. Ci viene in aiuto la forte coesione che abbiamo coltivato in questi quindici anni di lavoro comune, e che sarà mio compito mantenere salda".

A Esd fa capo una rete distributiva formata da 5.390 punti di vendita in tutta Italia, per circa 4 milioni di mq di superficie commerciale. Nel 2016 il fatturato realizzato dalle imprese associate a Esd Italia ha raggiunto 20,64 miliardi di euro.
Il fatturato previsto per il 2017 è 21,15 miliardi (+2,5%) con l'apertura di 229 nuovi punti di vendita e 188 ristrutturazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome