La collection annuale di Esselunga sviluppa il marketing d’insegna

Come ogni anno, Esselunga lancia l'operazione annuale di collezione: un'operazione non solo di fidelizzazione ma soprattutto di marketing d'insegna. Dopo le positive esperienze di Villeroy & Boch, Alessi e altri brand importanti, quest'anno è il turno di Zwilling J.A. Henckels, uno dei brand più famosi la mondo nel settore dei coltelli con una spalle una storia iniziata a Solingen (Germania) nel 1713.
La campagna Adv di sostegno, realizzata dalla Armando Testa, prevede un forte impatto a livello di cartellonistica, utilizzata per l'intero durata della collection (29 gennaio-6 maggio). Successivamente, sono prevista anche una campagna radio sulle principali emettenti locali, oltre che sulla stampa locale.

Il sito web
In logica 2.0, la rete acquista importanza: così è stato realizzato un sito web dedicato, al quale si accede direttamente dal sito principale di Esselunga (www.esselunga.it) che prevede diverse sezioni. Oltre quelle che spiegano nel dettaglio sia le modalità di "Collezionateli al volo" sia chi è Zwilling J.A. Henckels e quali sono i plus dei suoi prodotti, sono presenti due aree più ludiche: la prima, chiamato Craky Kitchen, propone un vero e proprio gioco animato di abilità, per un target di piccoli, ma che diverte anche adulti e teen ager (visto che ricorda vagamente un gioco tempo fa molto diffuso e legato al taglio di frutta e verdura); la seconda, invece, si chiama "Ricette con amici" e prevede ricette video con prodotti (praticamente tutti, dalla carna al pesce, a frutta e verdura, ecc) che possono essere affettati con precisione grazie ai coltelli in promozione.

Only digital
Per il gruppo guidato da Bernardo Caprotti si tratta dell'operazione di collezionamento più importante dell'anno, al di fuori dei due cataloghi stagionali, che permette all'insegna di stringere rapporti sempre più stretti con i suoi clienti e di attirarne di nuovi. Obiettivo possibile lavorando su innovazione della proposta e della campagna pubblicitaria a sostegno. Per ottenere i coltelli in premio di Collezionateli al Volo questa volta i bollini sono, per la prima volta, elettronici: niente schede e adesivi, ma indicazione sullo scontrino. Così si dimostra anche una vera attenzione all'ambiente, risparmiando carta. Coinvolgente anche il video firmato Esselunga che mostra come i diversi corretti utilizzi dei coltelli per ottenere una tavola imbandita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here