Euronics “piange” la scomparsa di Galimberti

Uno dei protagonisti del mercato (retail) elettrodomestici ed elettronica di consumo, Ilario Galimberti, è mancato all'età di 93 anni. Era nato il 14 gennaio 1926.

Galimberti cominciò la sua attività di rivenditore nel 1954 aprendo un piccolo negozio di lampadine, fornelli a gas e lampadari. Nel 1968 inaugurò il primo punto di vendita di elettrodomestici di 500 mq, a Barlassina, in provincia di Monza-Brianza. Agli inizi degli anni Settanta, Ilario Galimberti decise di diversificare l'attività, inventando il primo frigorifero da incasso e dando vita così a un nuovo mercato.

Nella seconda metà degli anni Settanta, con altri soci, promosse Get, oggi Euronics, il primo gruppo d'acquisto a livello nazionale dedicato agli elettrodomestici, contribuendo allo sviluppo nei decenni successivi (Ottanta e Novanta).

Nel giugno 2006 Ilario Galimberti era stato insignito dalla Presidenza della Repubblica Italiana del titolo di Cavaliere del Lavoro. Il 12 giugno 2012 grazie al progetto "Punto vendita 3.0" di Seregno e di Como, ha ricevuto in Senato il premio nella categoria Innovazione nel Commercio in qualità di Presidente del Gruppo Galimberti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome