CERTAMENTE

14 febbraio 2019

CERTAMENTE: la quarta edizione del convegno che dimostra l’importanza del neuromarketing per il business

È ormai giunto alla sua quarta edizione CERTAMENTE – Inspiring Neuromarketing Day, il più autorevole convegno sul tema in Italia, pronto a tornare il 14 febbraio 2019 a Milano presso UniCredit Tower Hall.

Nato nel 2016 dall’idea dell’agenzia di comunicazione Ottosunove e del partner scientifico BrainSigns, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, il convegno si è ormai affermato nel panorama italiano come un appuntamento di cartello per divulgare e dimostrare i vantaggi strategici di un approccio basato su neuromarketing  e behavioural science nel marketing e nella comunicazione.

Vocazione scientifica e punto di vista pratico volti a dimostrare l’efficacia di porre l’accento sui comportamenti non consci del consumatore, promuovendo una visione strategica innovativa e il superamento di una certa resistenza ad accogliere approcci e tecniche all’avanguardia, frutto  dell’attaccamento ad abitudini consolidate e diffuse.

Misurare l’attenzione, il coinvolgimento emotivo, il carico cognitivo del pubblico con rilevazioni neurometriche, così come indagarne le cognizioni spontanee e inconsapevoli con tecniche implicite e attraverso l’analisi comportamentale applicata, permette di calibrare meglio gli ingredienti della comunicazione, stimolando nelle persone risposte positive, non solo in termini di consumi, ma anche di sostegno a cause e progetti utili, di impegno in comportamenti virtuosi, di miglioramento delle proprie abitudini.

Ottosunove e BrainSigns sono già al lavoro al nuovo CERTAMENTE 2019 che, con il prossimo appuntamento, festeggerà il suo quarto compleanno, in un contesto che lo vede affermare il successo dei passati appuntamenti.

La nuova edizione, prevista il prossimo 14 febbraio, si preannuncia ricca di novità: una nuova location, UniCredit Tower Hall, nella zona simbolo della Milano contemporanea; un’inedita formula One Day, ricca di contenuti innovativi e casi concreti; specifiche sessioni dedicate a Brand, Retail e Product, nodi cruciali per il marketing e la comunicazione. Inoltre, l’apertura ai temi della scienza comportamentale vedrà dialogare di economia reale ed economia comportamentale, di differenze, punti di vista e benefici per le aziende e il loro business, Matteo Motterlini, filosofo ed economista e E.ON Professor in Behaviour Change presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.

L’agenda del convegno si arricchirà ulteriormente, ma al momento si può già segnalare che durante la mattinata, sul palco della sala plenaria di Unicredit Tower Hall si alterneranno Fabio Babiloni, Professore di Fisiologia presso Università La Sapienza di Roma e Direttore scientifico di BrainSigns, con il compito di introdurre la discussione su neuromarketing e scienze comportamentali; Elissa Moses, CEO, Neuro and Behavior Science di Ipsos USA, di nuovo a Certamente dopo un anno di assenza; Colin Strong, Head of Behavioural Science di Ipsos UK; Jessica Southard, Senior Manager Consumer e Market Insights di Mars Pet Care, Carolyn Yoon, professoressa di Marketing presso la University of Michigan e ricercatrice in Analisi dei meccanismi psicologici e neurali relativi ai processi decisionali.

Il pomeriggio sarà invece scandito dalle tre sessioni tematiche e parallele dedicate a Brand, Product, Retail. Ciascuna delle tre aree sarà approfondita da esperti e aziende che per primi hanno sperimentato l’efficacia di un approccio neuromarketing e behaviour. Tra questi, Cristina de Balanzo, Consultancy Director di Walnut Unlimited UK, con la testimonianza di Christina Finlay, direttrice della charity britannica National Trust, illustrerà gli insight utilizzati per implementare l’impatto emotivo del pubblico in visita ai siti gestiti e conservati da National Trust, con conseguente percezione positiva riflessa sul vissuto del brand.

Interverranno inoltre Nick Harmsen, founder di Beautiful Clarity Svezia, che, con Jessica Adel, Consumer Insight Manager di Electrolux, presenterà gli interessanti risultati emersi da una ricerca sullo shopping behaviour e sulla sensory experience condotta instore per l’azienda svedese di elettrodomestici, e Vincenzo Russo, Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab di IULM, che insieme a Carlos Dos Santos, CEO di Amorim Cork Italia, si concentrerà sull’impatto del senso dell’udito in ambito food & beverage.

CERTAMENTE è un convegno che sa e ha saputo rispondere alla necessità, sempre più forte nella business community, di comprendere i consumatori e i loro comportamenti non consci, perché proprio lì si gioca il successo o l’eventuale fallimento di una strategia di marketing o comunicazione. Lo certificano i numeri della passata edizione, che raccontano di un 95% dei partecipanti interessati ad approfondire le proprie conoscenze di neuromarketing e di un 96% intenzionato a lasciarsi ispirare nuovamente dalla future edizioni del convegno.

Per informazioni e iscrizioni: https://certamente.biz/

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certamente

UniCredit Tower Hall

Via Fratelli Castiglioni, 12 , Milano, - Italia

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