WORKSHOP di presentazione del 15° Rapporto di MARK UP Frutta & Verdura

3 dicembre 2014 10:30

FRUTTA & VERDURA, ALIMENTI CHIAVE PER VIVERE MEGLIO E PIÙ A LUNGO
Come vincere la guerra per le quote di pancia
Milano, 3 dicembre 2014 Sala Collina sede del Sole 24 ORE

Il prossimo 3 dicembre si terrà la presentazione del 15° Rapporto dello speciale Frutta e Verdura di MARK UP realizzato in collaborazione con Italiafruit News.
Tanti i temi che verranno affrontati nel Rapporto e durante il workshop di presentazione del prossimo 3 dicembre, uno su tutti l’ortofrutta vista come la base dell’alimentazione che migliora la qualità della vita e, riducendo il rischio di malattie, fa vivere più a lungo. L’ortofrutta  intesa quindi anche come un’opportunità che può modificare le abitudini alimentari degli italiani e contrastare il calo dei consumi.

Il tema delle caratteristiche nutrizionali di frutta e verdura e della opportunità di usarle per sostituire, almeno parzialmente, cibi meno salutari nell’alimentazione rappresenta quindi il tema focale di questa edizione dello speciale Frutta e Verdura di MARK UP.

Il rapporto di sostituzione fra cibi non salutari ad alto indice e carico glicemico con frutta e verdura, che normalmente li hanno entrambi bassi, potrebbe portare ad un consistente aumento dei consumi di frutta e verdura anche in un paese come l’Italia dove sono già elevati e, contemporaneamente, una riduzione di patologie che oltre dalla genetica sono pesantemente influenzate dall’alimentazione. Emerge che, nel nostro Paese, con un incremento a cinque porzioni al giorno del consumo procapite di ortofrutta si potrebbero migliorare le vendite di ortofrutta a due cifre nell’arco di pochi anni e, contemporaneamente, ridurre la spesa sanitaria per malattie tumorali e cardiopatie a nove zeri ogni anno.

Nel Rapporto il tema è stato esaminato in modo trasversale, dal punto di vista tecnico, economico e anche sociologico grazie al Monitor Ortofrutta (2.000 interviste) e l’ausilio dei migliori esperti a livello nazionale ed internazionale.

A breve sarà disponibile il programma del workshop.

Per iscriversi al convegno scrivere una e-mail a: chiara@agroter.net

alimentazione, cibi, consumi, dieta, frutta, genetica, malattie, metabolismo, ortofrutta, patologie, verdura, zuccheri

LASCIA UN COMMENTO