Facebook: da media a produttore di contenuti con 1 miliardo

Questa la cifra stanziata dal colosso della rete (ma che potrebbe aumentare) per la produzione di un intrattenimento originale

Da piattaforma social di scambio a media strutturato e capace di generare importanti ricavi. Queste le prime due fasi dell'era Facebook. Oggi il colosso della rete si prepara però a una terza fase che punta alla produzione di contenuti originali e proprietari da trasmettere sul canale Facebook Watch.

Il budget stanziato allo scopo, ovvero 1 miliardo di dollari, è inferiore a quello di big del settore come Netflix ma come riporta la stampa americana potrebbe crescere sensibilmente in base al feedback di quei 2 miliardi di utenti che il Facebook ha a disposizione. Al momento le trasmissioni inedite saranno solo per gli statunitensi, ma in caso di successo il pubblico è sicuramente destinato ad espandersi.

Se la competizione con YouTube per i video era già iniziata da tempo, quello a cui si guarda con questo ulteriore investimento è infatti uno step successivo nell'intrattenimento, un po' come fatto anche da Amazon con le proprie serie tv. Il mercato contenuti-piattaforme online, insomma, è ancora in fase di forte evoluzione grazie a investimenti verticali da parte di big del settore (pare che anche un produttore affermato come Disney intenda, con movimento contrario, voglia aprire una propria piattaforma di streaming).

Per le aziende che investono in adv può essere disorientante da un lato ma interessante dall'altro. Si apre infatti la possibilità di sperimentare l'efficacia di nuovi strumenti focalizzandoli su target meglio segmentati e ricettivi.

 

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