Famideal: un buon esempio di personalizzazione online

Il neonato sito italiano per famiglie con bambini ha ringraziato i primi 1.000 clienti che hanno acquistato sul nuovo portale con un video personale. Un'iniziativa semplice ma ispirata

Anche via eCommerce si può scaldare la relazione con il consumatore grazie alla personalizzazione e a un'accorta gestione della customer experience. Un buon esempio recente in tal senso è quello di Famideal, sito italiano che vende prodotti per bambini e che ha ringraziato i primi mille acquirenti del nuovo portale con un vero e proprio video ad personam (e un codice sconto).

Famideal ha pubblicato tutti i 1.000 video di ringraziamento sul proprio canale You Tube (favorendo, tra l'altro, le visite sulla piattaforma). Un omaggio semplice ma efficace, che ha coinvolto tutto il team aziendale e che si inserisce nel contesto dell'operazione #civuoleungesto lanciata a maggio a Lampedusa.

Il sito Famideal è rinato in nuova versione nel 2017, e punta a fare della professionalità del servizio di customer care e della rapidità di consegna i propri punti di forza oltre la mera convenienza. Da qui l'idea di chiudere il ciclo della comunicazione con il cliente attraverso un gesto originale che vuole mostrare reale affezione allo stesso.

Anche il feedback dell'azienda e il riconoscimento da parte della stessa sono infatti importanti, soprattutto a fronte di un utilizzo dei big data che, come testimoniato da questa ricerca, ad oggi non consente ancora alla maggior parte dei brand di regalare esperienze uniche.

 

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