Family influencer: chi sono i genitori italiani più influenti sui social

Mamme e papà diventati veri e proprie celebrità di Instagram grazie a una comunicazione spontanea ed emotiva. Essere citati nei loro post (con la giusta trasparenza) per i brand è un grande plus

Sono mamme e papà che su Instagram condividono momenti di vita familiare, offrendo consigli ai loro centinaia di migliaia di follower, che li ascoltano e si fidano di loro. Stiamo parlando dei "family influencer", i genitori più popolari della rete, a maggioranza donne (come già discusso qui), che rappresentano ormai un vero e proprio universo di tendenza e tendenze.

A stilare la classifica 2019 dei 5 family influencer più seguiti e più coinvolgenti in Italia (macro), sia dei 5 micro family influencer emergenti, è stata la piattaforma Buzzoole, che utilizza l'intelligenza artificiale per misurare l'efficacia delle campagne di influencer marketing.

La top 5 dei macro family influencer

In vetta alla classifica Stars non potevano non esserci loro, @thepozzolisfamily: Gianmarco Pozzoli, già volto noto di Zelig, con la compagna Alice e i loro due bimbi, Giosuè e Olivia Tosca, condividono la loro normalità in maniera ironica e a tratti irriverente parlando alla propria community come se fosse parte integrante della loro famiglia, una famiglia di 320.000 utenti solo su Instagram con una media di 17.000 interazioni per post, e più di 90.000 iscritti su Youtube.

Subito dopo troviamo Julia Elle, meglio nota come @disperatamentemamma, cantante, mamma e creatrice della web serie “Disperatamente Mamma”, un vero e proprio video-diario dove tra canzoni e momenti di ilarità condivide le difficoltà e le gioie che tutte le mamme vivono con i loro piccoli, il suo profilo Instagram è in forte crescita e conta 243.000 follower e una media di 15.000 interazioni per post.

Terzi in classifica i @digitalmodernfamily, sono una famiglia multietnica che ha fatto del proprio lavoro, fotografi di moda, una passione da condividere con tutti i componenti. Luciano, Haiyan e la piccola Chloe, con più di 200.000 follower su Instagram e una media di 7.000 tra like e commenti per post, aspirano a diventare la famiglia più fashion d’Italia.

Quarta e quinta posizione sono occupate rispettivamente da Ilaria Di Vaio (@divaioilaria) e Fabrizia Spinelli ( @cosa_mi_metto). La prima è la sorella di uno dei più famosi fashion influencer italiani, Mariano Di Vaio, e come lui ha una passione per i social che l’ha portata a condividere “briciole della sua vita” (“crumsoflife” è il suo blog) ed ottenere una media di 5.800 interazioni per post. Fabrizia Spinelli, invece, è approdata sui social come giornalista e fashion influencer prima dell’arrivo di Camilla. Con la nascita di sua figlia, infatti, le ha fatto spazio sul suo profilo per raccontare e condividere la sua nuova vita da mamma con ottimi risultati: una media di 4.200 interazioni per post.

I 5 micro family influencer più promettenti
Ecco qui, invece, la classifica delle stelle nascenti.

I trend
Come rileva Buzzoole, la caratteristica che emerge più di tutte nel mondo dei Family Creator è sicuramente l’approccio emotivo. I contenuti sono accompagnati da uno storytelling emozionale che coinvolge e apre le porte di casa, permettendo così ai follower di sentirsi parte della famiglia. Fortissimo è inoltre il legame che le mamme riescono a creare con le rispettive community grazie soprattutto alla genuinità e spontaneità che contraddistingue i loro profili.

Le mamme nei loro feed ritraggono momenti di vita quotidiana, trattano temi che riguardano da vicino tutte le famiglie e per questo i loro contenuti sono percepiti come naturali, un grandissimo punto a favore dei brand che si trovano inseriti in un contesto di quotidianità e normalità.

 

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