Il Salone del Franchising si terrà dal 12 al 14 ottobre 2017 a Milano Fieramilanocity (Milano città: Portello-Scarampo). Fra i nuovi eventi previsti dalla joint venture tra Fandango e Rds & Company (la società che gestisce storicamente il Salone) anche un talent show per futuri imprenditori del commercio

Nella nuova sede di Microsoft Italia, all'interno del palazzo di Fondazione Feltrinelli in viale Pasubio a Milano, che unisce piazza XXV Aprile (la piazza di Eataly) a Porta Volta e Paolo Sarpi, Marco Moretti e Michele Budelli, rispettivamente presidente e Ceo di Fandango Club, hanno presentato tre grandi (nel triplice senso dimensionale, attrattivo e tematico) Fiere che si terranno in autunno 2017 a Milano: Milan Games Week (29-30 settembre e 1 ottobre) giunto alla settima edizione e promosso da Aesvi (Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani), che si terrà alla Fiera Rho-Pero con spazio espositivo di oltre 35.000 mq; Salone del Franchising (Fieramilanocity 12-14 ottobre), e G!come giocare (Fieramilanocity, 17-18-19 novembre) che vedrà un raddoppio degli spazi espositivi e un padiglione interamente dedicato all’intrattenimento per tutta la famiglia.
Il Salone del Franchising, arrivato all'edizione n.32, è la terza manifestazione a livello mondiale specializzata nel settore affiliazione commerciale. L'anno scorso ha registrato 14.000 visitatori (+18% rispetto al 2015) con 200 espositori.  Rispetto ai numeri di Games Week (quasi 140.000 visitatori in due giorni), non sono cifre gigantesche. Ma bisogna considerare a) che il mercato degli sport elettronici ("esports": valgono 900 milioni di euro a livello mondiale ed è -almeno stando alle dichiarazioni degli appassionati- in crescita vertiginosa) attrae le fasce dei giovanissimi e dei giovani (almeno fino a 35 anni); e b) che il Salone del Franchising è una fiera B2B.
Fandango propone una soluzione per ravvivare l'interesse per le fiere: puntare sugli eventi: anzi, la missione di Fandango è "trasformare una fiera in un evento" come ha detto Michele Budelli, il ceo di Fandango.

Antonio Fossati
Antonio Fossati (a sin.), presidente di Rds Expo, e Michele Budelli, ceo di Fandango Club

Fra gli eventi di spicco, il Salone del Franchising ospiterà  un talent show, Re.Start Smart up your Business, aperto a tutti gli aspiranti imprenditori con progetti innovativi per il retail: al vincitore andrà in premio un adeguato (non è stato quantificato il valore) sostegno per realizzare la propria idea.
A valutare i progetti sarà una giuria composta da Carlo Carollo, consumer&devices leader di Microsoft Italia; Paolo Lazzarin, amministratore delegato di Lego Italia; Luca Maganuco, managing director di Multi Italy; Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna; Nicolas Musikas, amministratore delegato di Gamestop, Matteo Percassi, amministratore delegato di Percassi Food&BeverageMario Resca, Presidente Confimprese; Elena Sacco, direttore della Scuola di Comunicazione Ied (Istituto Europeo di Design); Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business Review Italia.
"Abbiamo deciso di potenziare il Salone del Franchising grazie anche all’entrata in società di Fandango Club – ha aggiunto Antonio Fossati, Presidente di RDS Expo – La nuova edizione sarà più spettacolare e aperta al pubblico. Il Salone del Franchising rimane una fiera di settore, ma si apre al popolo dei potenziali franchisee, cioè quei 500.000 italiani che si avvicinano ogni anno al franchising con interesse".

Un altro evento che va segnalato è Italian Retail Show che porterà all’estero le aziende d’eccellenza del retail italiano, i loro valori e le loro qualità. La prima tappa darà Dubai 2020.
Fandango Club (130 collaboratori che lavorano nella sede di Buccinasco: 4.000 mq) aggrega una piccola galassia di società (6 per l'esattezza) specializzate in diversi ambiti attinenti o afferenti più o meno direttamente all'organizzazione e al supporto tecnico-logistico degli eventi: Mirtillo specializzata nel catering, con clienti del calibro di Microsoft e Pirelli; Pratika (tour operator: organizza convegni, individua location per manifestazioni ed eventi), The Rocks (IT & Web/mobile solutions), Personal Gamer (soluzioni per gli esports cioè gli sport elettronici), Totem Solutions (ricerche applicate al campo multimedia con particolare focus su chioschi e totem interattivi), Studio 37 (streaming studio & gaming arena) e infine RDS Expo che è appunto una joint venture tra Fandango S.p.A. (capitale di oltre 1 milione di euro) e Rds & Company.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome