Farmacia Fares migliora l’esperienza instore e la gestione dell’attesa

Dal make up bar ai dispositivi per la guida nell’area a libero servizio, il format mette il cliente al centro e mira ad aumentarne la permanenza in negozio.

Un open space confortevole e coinvolgente, concepito per ottimizzare la customer experience e potenziare la relazione cliente-farmacista. Così si presenta la nuova Farmacia Fares di Lucera (Fg), dopo il restyling curato dallo studio di progettazione Amlab.

La struttura (186 mq complessivi, di cui 97 mq di area di vendita) mira a restituire un ruolo centrale al consumatore, lasciandolo interagire con lo spazio e con l’offerta tramite molteplici touchpoint, a partire dal corner dedicato al make up bar, con spazio per il trucco, gestito da personale specializzato. Si prosegue con i digital point, ovvero schermi interattivi touch a disposizione della clientela, per informarsi circa i prodotti in esposizione.

Per ottimizzare il tempo trascorso dal consumatore in store, è stato introdotto Butler, un sistema tecnologico di gestione dell’attesa in farmacia: mentre il cliente aspetta di essere servito, il dispositivo lo accompagna alla scoperta delle aree a libero servizio, aumentando la propensione all’acquisto. Il sistema avvisa il cliente quando è giunto il proprio turno.

La comunicazione sul punto di vendita, non convenzionale, si rivolge direttamente al consumatore, invitandolo a visionare le diverse categorie assortimentali, aiutando a creare un’ambiente più caldo e nel quale si è invogliati a trattenersi.

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