Fcr: verso la brandizzazione del network

Farmacie immediatamente riconoscibili, grazie ad una comunicazione coordinata e ad iniziative commeciali comuni.

Fcr, Farmacie comunali riunite, identifica un network di 28 farmacie di proprietà dell’Azienda Speciale poliservizi del Comune di Reggio Emilia. Nell’ottica di crescere e differenziarsi sul mercato, la società sta lavorando per rendere omogenea la propria rete attraverso un’immagine coordinata, ma anche con progetti e attività di marketing condivise da tutte le farmacie della catena.

Fra le principali leve commerciali individuate da Fcrn c’è il programma di fidelizzazione, con focus sulla fidelity card Carta Benessere, utilizzabile anche in mobilità tramite app dedicata. Sebbene l’attivazione della carta fedeltà preveda un certo grado di digitalizzazione da parte del cliente, Fcr ha sviluppato una soluzione in grado di parlare a tutti i clienti, dai senior ai giovani.

Spiega Francesco D’Argenio, area marketing Fcr: “Non abbiamo invitato semplicemente a scaricare la nostra app Carta Benessere ma, per esempio, attraverso un Qrcode su flyer, abbiamo permesso anche gli over60, meno avezzi all’uso delle tecnologie, di accedere in maniera semplice ed immediata al nostro sistema di fidelizzazione su mobile”.

Il digital loyalty marketing sta portando dei benefici oggettivi a Fcr?
In primo luogo, consente di contenere le spese: “Il farmacista può inviare delle notifiche sugli smartphone del cliente a costo zero, mentre uno strumento come l’sms ha un impatto economico”. Il progetto sta dando dei risultati positivi anche sul fronte dei fatturati: si segnala un’incremento del 24% nello scontrino medio dei possessori di Carta Benessere, mentre la redemption dell’operazione è in linea con quella nazionale.

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