Feltrinelli Porta Volta (Milano) presenta l’anteprima

Si è tenuta oggi l’anteprima di Feltrinelli Porta Volta, il primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & de Meuron, che accoglierà la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e gli uffici di Microsoft Italia. Alla presentazione hanno partecipato Cristina Tajani (assessore alle politiche del lavoro del Comune di Milano), Carlo Feltrinelli (Presidente di Gruppo Feltrinelli), Dario Giambelli (Ceo di Finaval), Manfredi Catella (Ceo di Coima Sgr), Jacques Herzog e Andreas Fries (Studio Herzog & de Meuron), Carlo Purassanta (amministratore delegato di Microsoft Italia) e Massimiliano Tarantino (direttore comunicazione di Gruppo Feltrinelli).
Dalla posa della prima pietra, a novembre 2014, il progetto comporta un intervento piuttosto massiccio in termini volumetrici e urbanistici che cambierà il volto a un'area particolarmente attrattiva della zona Porta Volta, fra viale Pasubio e viale Crispi, lungo il tracciato delle antiche Mura Spagnole, risalenti al Quindicesimo secolo, ultime di una serie di fortificazioni che, a partire dai tempi romani, hanno definito i confini della città.
Gruppo Feltrinelli ha affidato a Coima Sgr la gestione dell’immobile tramite la costituzione del fondo immobiliare Fondo Feltrinelli Porta Volta. Coima srl ha curato il development management dell’intervento che sarà certificato Leed con target Gold.

327_CP_160922_005_FR_PRI
La nuova sede di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano occuperà un'area importante di Porta Volta, tra viale Pasubio (a sinistra dell'edificio) e viale Crispi (a destra, non visibile nella foto)

Nuove sedi, nuovi centri di ricerca e cultura
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli trasferirà la nuova sede in Feltrinelli Porta Volta da dicembre 2016. Sarà un luogo di ricerca sui temi più urgenti della società contemporanea, luogo di partecipazione aperto a tutti.
La nuova sede di Microsoft Italia, collocata nel secondo edificio del progetto Feltrinelli Porta Volta, vuole diventare un punto di riferimento per gli appassionati di tecnologia. Prevede spazi dedicati fra i quali la classe digitale dove professori e studenti potranno avvicinarsi alle nuove tecnologie; il Microsoft Technology Center per i progetti di trasformazione digitale, e l’area "showcase" (vetrina) dove scoprire e sperimentare le ultime soluzioni tecnologiche anche in ambito SmartBuilding, con sensori, assistenti virtuali, schermi multimediali e applicazioni per l’interazione tra persone, spazi e informazioni con l'obiettivo di divertirsi, comunicare e innovare. È previsto anche un laboratorio per sviluppatori, startup e professionisti dell'Information Technology finalizzato alla formazione e alla consulenza sulle soluzioni Microsoft.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome