I consumi veicolati dalla Gdo per ora non decollano

La gdo non esce ancora dal tunnel della crisi. Benché le performance dei primi sei mesi dell’anno non distinguano per eccesso di negatività, infatti, le vendite a parità di rete restano in calo e raggiungono di poco il segno positivo solo se si contano le nuove aperture.
A fronte di comparti con un buon andamento, come quello dell’ortofrutta (+2,6%) e quello legato a benessere e salute, prosegue il crollo di alcuni settori, a partire da elettrodomestici (-20,9%), tessile casa (-12,4%) e abbigliamento (-6%) per quanto riguarda il non alimentare. Nel food vanno male invece i formaggi e i salumi, che calano dello 0,8%, così come prosegua la generale sofferenza dei segmenti prima colazione, carne e pesce.
Si mantiene elevata e con prospettive immutate la pressione promozionale, che a maggio 2015 registra quota 29,3%. Un dato che desta preoccupazione per i protagonisti della grande distribuzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome