Giocattoli tradizionali su licenza: un mercato in crescita

Dopo il calo delle vendite del 2013, nei primi 10 mesi di quest’anno il settore dei “traditional toys” è tornato a crescere, segnando un aumento del fatturato dello 0,9%. Alla guida del fenomeno si trovano i giocattoli su licenza, ovvero quelli ispirati a famosi brand o character, le cui vendite, stando ai dati della società specializzata Npd Group, sono aumentate nello stesso periodo del 2014 del 4,5%. Su ogni 100 euro spesi infatti dagli italiani per l’acquisto di giocattoli tradizionali, ben 31 euro riguardano i giocattoli su licenza, secondo un trend positivo che verrà confermato anche nei prossimi acquisti natalizi.
Al vertice delle vendite si posizionano in particolare i tre popolari personaggi Peppa Pig, Ninja Turtles e Violetta, ma sugli scaffali dei negozi si attendono anche i giocattoli della nuova serie animata di origine russa “Masha e l’Orso”.
Queste previsioni sono state diffuse in vista del Bologna Licensing Trade Fair (Bltf), appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Il Bltf 2015, giunto all’ottava edizione, è organizzato da Bologna Fiere e si svolgerà dal 30 marzo al 1° aprile 2015 nel Quartiere fieristico di Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome