Gli investimenti pubblicitari confermano il trend positivo

Il mercato della pubblicità in Italia chiude il primo trimestre dell’anno a +2,3% rispetto allo stesso periodo 2015. Focus su mezzi e settori merceologici.

Stabile il mese di marzo per gli investimenti pubblicitari in Italia, che nel complesso chiudono un primo trimestre 2016 confermando l’andamento positivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+2,3%). Considerando anche la porzione di web stimata e afferente principalmente a search e social parliamo di un incremento del 3,8% secondo gli ultimi dati Nielsen.

Media pubblicitàGuardando ai singoli mezzi, la tv a marzo cresce del +3,1% e chiude il trimestre a +5,1%. Sempre in negativo i quotidiani, che chiudono il trimestre a -4,4%, e i periodici (-4,5%). Positivo il mezzo radio, che consolida i primi tre mesi a +1,7%. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, registra nello stesso periodo un incremento dello 0,8% ma un calo a marzo dell’1,5%. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull’intero mondo del web advertising il trimestre chiude invece a +7,8% (marzo a +9,2%). Mettono infine a segno buone performance trimestrali cinema (+16%), outdoor (+13,2) e transit (15,7), mentre risulta in flessione l’out of home tv (-2,5%).

Relativamente ai settori merceologici, sono 16 quelli in crescita. Da segnalare in particolare le telecomunicazioni (+33,5%) e la distribuzione (+25,5%), a cui si contrappone il calo della finanza (-22,2%). Tra gli altri comparti che contribuiscono all’aumento gli elettrodomestici (+25,3%) e gli oggetti personali (+18,9%)

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