Gli italiani sempre più connessi via mobile

Italiani sempre più connessi, soprattutto attraverso i dispositivi mobili. I dati Audiweb per il mese di dicembre parlano infatti di 28,9 milioni di utenti online, corrispondenti al 53,6% della popolazione dai due anni in su, che vanno a chiudere un 2014 in aumento globale del 3%. Il dato più rilevante a livello complessivo è tuttavia la crescita delle connessioni attraverso i device mobili, che vedono un incremento annuale del 20,4%, dando quindi vita a cambiamenti dal potenziale significativo riguardo l’esperienza fruitiva. Si tratta infatti di una tendenza che incide anche sulle modalità di consumo e, come tale, da intercettare a livello di marketing.
Parlando di diffusione dell’online, i dati segnalano che nel 2014 l’84,6% degli italiani tra gli 11 e i 74 è stato raggiunto da internet, con 40 milioni di persone che effettuano l’accesso attraverso tutti gli strumenti a disposizione indipendentemente dal luogo. Il cosiddetto digital divide sembrerebbe dunque assottigliarsi. Più connessi mediamente gli uomini e gli utenti appartenenti alla fascia tra i 18 e i 34 anni, che prediligono in particolare l’online attraverso le applicazioni. A livello di consultazione, la navigazione di dicembre conferma la preferenza per i siti di ricerca (92% degli utenti), seguiti da portali generalisti (90,6%), social network (87,8%), siti in ambito Videos/Movies (81,4%), e-mail (75%) e commercio elettronico (74,8%), per finire con le news (71% circa).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome