Google ha presentato il nuovo tool Market Finder

Google rende disponibile in italiano Market Finder, un nuovo strumento che aiuta le aziende a identificare nuovi clienti, pianificare le mosse giuste e incrementare le vendite online all'estero.

Secondo un sondaggio commissionato da Google, infatti, il 70% delle PMI ha infatti dichiarato di non avere sufficienti informazioni per identificare quali siano i mercati più rilevanti in cui esportare. Il 45%, inoltre, ha sostenuto che la propria scarsa familiarità con il digitale sia un importante ostacolo all’esportazione.

In sinergia con Agenzia ICE e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e grazie ai loro contenuti di supporto all’export integrati nel nuovo strumento (tra cui InfoMercatiEsteri, ExTender, pillole formative su come fare export e informazioni su finanziamenti internazionali), Market Finder si propone come una piattaforma completamente gratuita per fornire alle imprese informazioni e dati a supporto della loro strategia di internazionalizzazione, con particolare attenzione al marketing internazionale.  Questa collaborazione è orientata a fornire uno strumento in più agli imprenditori italiani che cercano di far crescere la propria impresa a livello internazionale.

Market Finder è stato presentato in occasione del Google Export Day, svoltosi a Milano, dove si è discusso di come il digitale possa essere un abilitatore per l’esportazione di prodotti e di servizi delle piccole imprese verso nuovi mercati.

“La selezione dei mercati è senz'altro una delle fasi più importanti per il successo di una strategia di internazionalizzazione –ha sottolineato Nicola Lener, direttore centrale per l'Internazionalizzazione, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-. Ecco perché è importante per un'azienda poter contare su strumenti informativi che consentano  di poter correttamente inquadrare un mercato, individuarne il potenziale in termini di opportunità e di posizionamento rispetto ai propri obiettivi di business. In quest'ottica, Market Finder è una piattaforma che si annuncia di grande utilità per le aziende ed è per questo che come Farnesina siamo lieti di poter contribuire ad arricchire la sua offerta informativa, mettendo a disposizione degli utenti  anche i servizi della diplomazia economica, attraverso link mirati agli strumenti di market intelligence come InfoMercatiEsteri ed ExTender.”

“Il ritardo registrato dalle imprese italiane nel commercio digitale è indice di un digital divide del nostro Paese piuttosto diffuso –ha commentato Giovanni Rodia, direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Istituzionali, Agenzia ICE-. L'ICE è fortemente impegnata a colmare questo gap e ogni iniziativa in tal senso, ancor più se realizzata attraverso una sinergia pubblico-privato, merita appoggio e condivisione.”

Market Finder è organizzato in tre fasi: la prima ha l’obiettivo di trovare i mercati potenziali migliori per le aziende, con suggerimenti sui mercati più adatti all’esportazione di prodotti o servizi. La seconda fase è mirata a preparare le aziende per il mercato globale, grazie a strumenti, guide e suggerimenti di localizzazione dettagliati. La terza fase ha infine l’obiettivo di far conoscere le aziende ai potenziali clienti, fornendo risorse formative sul marketing digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome