Granarolo cresce e implementa l’internazionalizzazione

Una buona annata per Granarolo Spa, che chiude il 2014 superando il miliardo di fatturato, ovvero con ricavi totali a 1.037 milioni di euro, in aumento del 4,8% rispetto al 2013. Prosegue la strategia di crescita del gruppo che punta a diventare un player internazionale, con una quota di export del 35% nel 2016, come confermato da Gianpiero Calzolari, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Granarolo S.p.A., a seguito dell’approvazione da parte del CdA del progetto di bilancio al 31 dicembre 2014.
Quest’ultimo, che sarà sottoposto il 10 aprile all’Assemblea degli azionisti, evidenzia indicatori positivi come un Ebitda incrementato del 19,2%, pari a 60 milioni di euro e un Ebit a +54,4%, con posizione finanziaria netta in miglioramento di 5 milioni rispetto all’anno precedente.
Gli investimenti effettuati nel 2014 sono pari a 30 milioni di euro, mentre aumentano del 3,6% i costi diretti di produzione, con risultato netto del gruppo a 9 milioni di euro, un dato in linea con il 2013. All’ Assemblea dei Soci sarà proposta una distribuzione di dividendi per 3,3 milioni di euro.
“Il 2015 sarà ancora un anno di crescita con un duplice obiettivo. Da un lato prevediamo di consolidare il mercato europeo con ulteriori accordi e partnership, dall’altro guardiamo con attenzione ai mercati extra Ue, in particolare quelli asiatici e statunitensi dove possiamo valorizzare la filiera italiana e le eccellenze del made in Italy. Abbiamo in tal senso grandi aspettative anche per Expo Milano 2015”, ha sottolineato Calzolari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome