Henkel: positiva la crescita organica del fatturato, migliorano margini ed EPS

“Nel primo trimestre dell’anno Henkel ha registrato un andamento positivo nonostante le difficoltà che abbiamo incontrato nel mercato consumer in Nord America. Il fatturato organico è cresciuto e abbiamo ulteriormente migliorato il margine EBIT depurato e il rendimento per azione privilegiata, pur scontando l’impatto molto negativo delle oscillazioni valutarie. Sulla base di questi risultati, possiamo confermare le previsioni per l’anno fiscale 2018 e continueremo a crescere in modo profittevole”, ha dichiarato Hans Van Bylen, Ceo di Henkel.

I dati in sintesi:
Il fatturato globale ha raggiunto i 4.835 milioni di euro, crescita organica +1,1%, nominale -4,5%. Le oscillazioni valutarie hanno pesato per l’8,6%. Il margine EBIT depurato è cresciuto di 50 punti base al 17,4%. Il rendimento per azione privilegiata è aumentato dell’1,4% a 1,43 euro, le oscillazioni valutarie pesano per il 6,4%. Confermate le previsioni per l’anno fiscale 2018.

“Nel primo trimestre abbiamo dovuto confrontarci con l’andamento eccezionalmente negativo dei mercati valutari, che ha pesato per l’8,6% sul nostro fatturato, ovvero per circa 440 milioni di euro. L’impatto è stato rilevante anche sui profitti e il rendimento delle azioni -ha proseguito Van Bylen-. La crescita organica del fatturato è stata molto significativa per la divisione Adhesive Technologies, mentre le business unit Laundry & Home Care e Beauty Care sono rimaste al di sotto dei risultati dello scorso anno principalmente a causa delle difficoltà che abbiamo avuto in Nord America, come anticipato nel mese di marzo. Contiamo di tornare ai normali livelli di servizio nel corso del secondo trimestre.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome