Henkel spinge sulla sostenibilità

Henkel brucia le tappe e raggiunge con un anno di anticipo gli obiettivi fissati per il quinquennio 2011-15 e intensifica il proprio impegno in materia di sostenibilità. Il 24esimo Rapporto per lo Sviluppo Sostenibile documenta la riduzione del 20% di energia e del 19% di acqua impiegati per unità di produzione, la diminuzione del 18% dei rifiuti generati per unità di produzione (-22% se si escludono gli scarti di costruzione e demolizione), oltre all’aumento del 25% dell’indice di sicurezza sul lavoro.

Rendere prodotti e processi tre volte più efficienti
Con la Strategia di Sostenibilità 2030, Henkel si è impegnata a triplicare il valore creato rispetto all’impronta lasciata da operazioni, prodotti e servizi, ovvero rendere tutti i prodotti e i processi tre volte più efficienti. Oltre al cosiddetto ‘Fattore 3’ sono stati definiti traguardi di breve periodo e, per il periodo 2011-15, l’azienda si è data l’obiettivo di ridurre del 15% il consumo di acqua, energia e la produzione di rifiuti per unità di produzione, aumentare del 20% i livelli di sicurezza sul lavoro e aumentare la performance economica di almeno il 10% per unità di produzione, contribuendo anche al progresso sociale attraverso la formazione e lo sviluppo professionale di tutti i dipendenti. Avendo già superato quattro di questi cinque traguardi, Henkel punta ora a consolidare i risultati ottenuti nel corso del 2015 e definire nuovi obiettivi per il 2020.

Sistema innovativo di riutilizzo delle acque reflue
Tra i numerosi progetti realizzati nel 2014 per aumentare l’efficienza e ridurre l’impronta ambientale dei processi produttivi, lo stabilimento italiano di Lomazzo (Como) si è distinto per l’implementazione di un sistema innovativo di riutilizzo delle acque reflue. Dedicato alla produzione di detersivi liquidi per il bucato, il sito è oggi in grado di recuperare le acque risultanti dal trattamento delle acque reflue, destinandole allo scioglimento degli additivi e al lavaggio delle centrifughe. Ciò permetterà di risparmiare oltre 6.000 metri cubi di acqua all'anno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here