HUMANA People to People DAY 2012 – WOMEN IN ACTION

Solidarietà – Culmina il 27 settembre la terza edizione dell’HUMANA People to People DAY 2012 – Women in Action

Pregnana M.se, 20/07/12

Culmina il 27 settembre la terza edizione dell’HUMANA People to People DAY 2012 – Women in Action, evento realizzato in 20 Paesi europei dall’organizzazione umanitaria HUMANA People to People.
Presente anche in Italia, HUMANA intende sollecitare l’attenzione del pubblico sul ruolo della donna nei processi di sviluppo nel Sud del mondo e informare quanto realizzato in Africa, Asia e America Latina anche grazie alle donazioni di abiti ricevute in Europa. A questo scopo il 27 settembre HUMANA apre la sede operativa di Milano, nonché sede centrale per l’Italia, e premia Comuni, Consorzi e Aziende partner con l’HUMANA Eco-Solidarity Award. Il 70% della popolazione povera del mondo è rappresentata da donne, sebbene costituiscono la metà della popolazione del pianeta.


HUMANA People to People da sempre realizza interventi per e con le donne: fino ad oggi nelle 35 scuole magistrali che HUMANA gestisce in 4 Paesi di Africa, Asia e America Latina sono 6.100 le ragazze divenute maestre su un totale di 18.500 diplomati; sono invece 60.000 le donne che negli ultimi quindici anni hanno preso parte alla formazione agricola dei Farmers’ Club di HUMANA in Cina, Angola, Mozambico, Zimbabwe, Malawi,Zambia e Guinea Bissau, divenendo coltivatrici e commercianti di prodotti agricoli. Dal 2000 HUMANA ha informato su HIV e AIDS 4.260.000 donne, oggi più consapevoli dei rischi e attive nel diffondere le informazioni.


Per condividere i risultati della propria attività, HUMANA il 27 settembre incontra le istituzioni nella nuova sede operativa di Pregnana Milanese: Il nuovo impianto vanta una superficie raddoppiata rispetto alla precedente con più di 3.300 mq di magazzino di cui 900 destinati allo smistamento e i restanti allo stoccaggio. Durante la giornata specialisti del settore interverranno con approfondimenti tecnici e aggiornamenti normativi rispetto ai temi della raccolta differenziata. Seguiranno momenti istituzionali grazie all’intervento dell’ambasciatore del Zimbabwe e di una project leader mozambicana.


L’incontro si concluderà con la premiazione dei comuni, consorzi e delle aziende più virtuose che collaborano con HUMANA per la raccolta degli abiti usati. Pochi immaginano che i vestiti inseriti in 1 contenitore in un anno permettono la formazione di una levatrice tradizionale, oppure una borsa di studio a 4 studentesse magistrali o supporto psicologico a 8 donne sieropositive.


Sarà inoltre possibile avere informazioni sui progetti di HUMANA anche presso il negozio di abbigliamento usato che HUMANA gestisce a Milano, in via Cappellari 3 (vicino al Duomo).






Contatti:


HUMANA People to People Italia ONLUS


Ufficio Stampa: Stefania Tiozzo
Tel 0293544000 - Mobile 3383437536 - s.tiozzo@humanaitalia.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here