I 10 brand più social del mondo bancario e finanziario

tb_focus_11

Classifica Finance & Banking

Anche il più austero settore bancario e finanziario può trovare sui social nuove vie per relazionarsi con i clienti effettivi e potenziali, rilanciando il coinvolgimento e dando vita a un diverso tipo di ascolto. Fotografando la presenza dei vari player sui canali Facebook e Twitter in relazione al mese di febbraio, Blogmeter ha svelato quali sono i più performanti e i più influenti, portando parallelamente in luce come alcuni di essi ne stiamo sperimentando un nuovo uso.

Un elemento che emerge, ad esempio, è che anche i brand finance & banking si stanno avvicinando al mondo dell’instant marketing, pubblicando contenuti legati a eventi e ricorrenze. Il loro riscontro sui social si lega inoltre alla comunicazione di iniziative e campagne di cui si fanno promotori e sponsor.

A vincere per engagement su Twitter grazie all’hashtag #UnicreditStartlab è UniCredit Group, mentre UniCredit Italia è al vertice per nuovi fan guadagnati su Facebook, con accrescimento costante della fan-base. In testa su quest’ultimo sempre per coinvolgimento è CheBanca!, che trionfa pubblicando post a carattere real time riguardanti San Valentino e Sanremo, mentre su Twitter si attesta invece in quarta posizione.

Su Facebook anche Mastercard si distingue per engagement e nuovi fan in particolare grazie ai post dedicati al docureality di Mediaset Un viaggio da campioni, promosso dallo stesso brand. Su Twitter, invece, il secondo posto per coinvolgimento totale è occupato da Intesa San Paolo, che ha aderito alla campagna di Caterpillar Rai M’illumino di meno. Segue a stretto giro Banca Popolare Etica, cha ha condiviso le storie di alcuni progetti resi possibile anche dal risparmio di chi ha scelto la finanza etica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome