I 30 top marchi italiani per valore (classifica BrandZ)

Gucci è in testa al ranking con 16,3 miliardi di dollari, seguono Tim, Enel, Kinder, Prada...

Presentata la prima classifica italiana Brandz da WPP e Kantar Millward Brown, che annuncia i 30 marchi italiani di maggior valore. A guidare il raniking è Gucci, uno dei 7 marchi del lusso valutati da questo studio, in testa con 16,3 miliardi di dollari, seguito dal marchio di telecomunicazioni Tim con 9,3 miliardi, e dal provider di energia Enel con 7,4 miliardi.

Ci sono 7 marchi leader del lusso nella top 30 italiana. Oltre a Gucci figurano Prada, Armani, Bottega Veneta, Bulgari, Fendi e Ferragamo, che contribuiscono con 28,9 miliardi di dollari al brand value totale della classifica. Nell’industria automotive Ferrari svetta supportata da una brand experience che combina guida sportiva ed esclusività.

L'abilità dell'Italia di sviluppare marchi premium del lusso conferisce alla classifica una nota distintiva, ma il Paese ha molti altri nomi forti in settori meno osannati, dall'Oil & Gas ai servizi finanziari agli operatori di crociere - afferma Massimo Costa, Country Manager WPP Italia.

I marchi del food seguono a ruota, contando per circa il 15% del valore di brand complessivo (13,1 miliardi di dollari). Tra i sei brand in classifica, tre sono di Ferrero - Kinder, Nutella e Ferrero Rocher. Il valore complessivo dei brand elencati nella Top 30 italiana di BrandZ è pari a 85,3 miliardi.

I marchi italiani sono in genere definiti come "healthy brand", ovvero con un punteggio elevato nei cinque indicatori che rilevano la “salute” di un brand: Purpose, Innovation, Communications, Experience e Love. In particolare, i brand della top 30 italiana risultano eccellere in Purpose e Communications.

Tuttavia, come in altri mercati europei, l'innovazione è un aspetto su cui i marchi dovrebbero intervenire: solo il 17% della Top 30 italiana di BrandZ è percepito come innovativo in termini di comunicazione dai consumatori intervistati. L'innovazione nella comunicazione, ovvero quando il valore di brand viene creato in modi nuovi e originali, è uno degli indicatori più difficili da costruire, ma quello che determina il massimo risultato. In media, i marchi italiani percepiti come innovativi hanno un valore quasi doppio rispetto agli altri, con un valore di brand medio di 3,4 miliardi di dollari contro uno di 1,8 miliardi.

Il rapporto BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands, con la classifica e un'analisi approfondita è disponibile online QUI.

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