I 5 brand di Milano più social: Esselunga sul podio

Appuntamento mensile con la Top Brands Blogmeter, che per quest'ultima edizione è dedicata alle eccellenze di Milano, ovvero a quelle realtà che rappresentano la storia e la cultura del capoluogo lombardo. L'indagine ha analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter e YouTube delle principali aziende, soggetti ed enti, prendendo in esame 69 realtà ed evidenziando 5 settori di riferimento (Cultura, Editoria, Industria, Istruzione, Sport).

Per ognuno degli ambiti di riferimento è stato decretato un vincitore, ovvero colui che ha raccolto il maggior numero di interazioni totali (escluse le views di YouTube) nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2018. Vediamo allora chi sono i top brand milanesi per capacità di coinvolgere sui social.

Esselunga, il supermercato milanese fondato nel 1957, si aggiudica il primo posto della classifica dedicata al settore industria. La comunicazione social divertente ed originale fa guadagnare al retailer un total engagement pari a 128 mila e oltre 106 mila new fans sui suoi canali Facebook e YouTube. Seguono a distanza il supermercato meneghino Fernet Branca e Campari, con un engagement totale rispettivamente di 47 mila e 38 mila interazioni.

Ad aggiudicarsi il podio del settore sportè l’Inter che totalizza un engagement pari a 8,7 milioni, oltre il doppio rispetto al Milan che raccoglie 4,1 milioni di interazioni nel trimestre analizzato. Tra gli hashtag più utilizzati dalla squadra nero-azzurra spiccano #InterIsHere e #ForzaInter, che sono risultati essere i più coinvolgenti per i “social tifosi”.

Nel settore cultura la cui medaglia d’oro spetta al Duomo di Milano, che con 15 mila interazioni totali si conferma ancora una volta il vero simbolo culturale della città meneghina. Primo posto nell'editoria al Corriere della Sera, mentre nell'istruzione vince il Politecnico di Milano.

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