I 5 top influencer italiani (macro e micro) del food su YouTube

Chi sono i più seguiti dell'alimentare sulla piattaforma video? E i più promettenti tra gli emergenti? Risponde l'analisi di Buzzoole

Chi sono gli influencer più rilevanti del food su YouTube? A rispondere è un'indagine annuale di Buzzoole, che da aprile 2018 ad aprile 2019 ha monitorato i creatori di contenuti in ambito alimentare sulla piattaforma che producono almeno 5 video al mese. Ne sono derivate due classifiche che elencano i top influencer macro, ovvero con una base follower di almeno 20mila utenti, e i top influencer micro, ovvero con una base inferiore.

Nota metodologica. Nell'analisi non sono stati considerati coloro la cui notorietà deriva principalmente da altre aree quali la musica e il cinema, parliamo quindi di figure la cui notorietà e identità pubblica è strettamente connessa al food.

Partiamo dunque dai top macro-influencer dell'alimentare su YouTube.

Sovrana incontrastata del mondo food sui social si conferma Benedetta Rossi con il canale Fatto in casa da Benedetta, che conta 1 milione di abbonati con più di 290.000 views per video ed una crescita sostenuta nell’ultimo anno con oltre 300.000 nuovi subscribers. Secondo posto a sorpresa per Le ricette delle nonne, ovvero di nonna Maria e nonna Rosa che, grazie al supporto delle nipoti, condividono con 30.000 subscribers le ricette classiche della tradizione dispensando suggerimenti e consigli preziosi. Il loro canale, rilanciato l’anno scorso, vanta una crescita di 25.000 nuovi subscriber e una media di 200.000 visualizzazioni per video. Terzo posto per Tutti a tavola di Debora, appassionata di panificati che realizza ricette con un tocco personale e creativo. Il suo canale conta 155.000 iscritti, 89.000 views medie per video e più di 100.000 nuovi iscritti nell’ultimo anno. Quarto e quinto posto per uccia3000 e Tortinsù. La prima, Antonella Di Stasi, ha pubblicato più di 200 video nell’ultimo anno tra dolci, torte e ricette sempre nuove. Le sue clip registrano una media di 71.000 visualizzazioni ed il suo canale è cresciuto di oltre 130.000 nuovi iscritti nell’ultimo anno. La seconda è Jasmine, giovanissima creativa che incanta con la sua voce pacata, i video eleganti e le ricette mai banali. Il suo canale registra 69.000 views per video ed una crescita di 30.000 iscritti nell’ultimo anno.

Passiamo ora ai micro influencer più promettenti.

Primo posto per l’innovativo progetto Chef in camicia di 3 ragazzi giovanissimi: Nicolò, Luca e Andrea, che propongo un nuovo modo di essere chef, non più in divisa ma in camicia. Unendo passione culinaria e esperienze lavorative coinvolgono con brevi video ricette che raggiungono una media di 7.000 visualizzazioni ognuna e nell’ultimo anno contano più di 6.000 nuovi iscritti. Al secondo e terzo posto troviamo Cristina Marras e Allacciate il grembiule. Cristina realizza ricette tradizionali con uno stile casalingo e genuino. I suoi video registrano una media di circa 6.000 views ognuno e il suo canale ha incrementato gli iscritti di 1.200 persone. La seconda, Luisa Orizio, volto noto di Giallo Zafferano, è passata dal “non saper cucinare” a scrivere un libro di ricette. Quarta posizione per CucinaPerTe, di Giuseppe Caliri, in arte “fudonero”, e Giovanna De Sangro dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene”, che registra 800 visualizzazioni per video e 6.600 nuovi iscritti nell’ultimo anno. Chiude la classifica RicetteDalMondo, progetto di Marianna Pascarella che coltiva la passione per la cucina fin da quando era bambina. Un canale che, nell’ultimo anno, è cresciuto di oltre 2.000 iscritti e che ospita video che totalizzano oltre 750 visualizzazioni medie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome