I 5 vantaggi che l’e-couponing porta alle aziende

In un panorama dove il 48% dei consumatori italiani ammette di essere sensibile alle formule promozionali, nonché alle occasioni di risparmio ad esse associate, non sono tuttavia ancora ben noti i vantaggi che l’e-couponing può portare dal punto di vista aziendale.
Con l’intento di rintracciare tali fattori di convenienza, evidenziandone tutta la concretezza, Henning Kruthaup, Ceo di Signorsconto.it, ha effettuato un’indagine attraverso la testimonianza diretta di aziende quali Sony, Asos, Wimdu, Magix, Kiabi e Sarenza, che praticano l’e-couponing già da diverso tempo.
A seguire una sintesi dei vantaggi individuati.
1. Ampliare la distribuzione e stimolare la ripetizione d’acquisto
"Nei mercati come il nostro, in cui c’è una forte concorrenza, una buona strategia di e-couponing aiuta a mantenere la fedeltà alla marca, consolidando quelli che sono i propri consumatori abituali”, ha commentato Sam Hull di Sony, sottolineando come il coupon aiuti il lancio o il riposizionamento del prodotto e come, oltre all’incentivo dello sconto, sia fondamentale la promozione in sé stessa, in quanto permette di dare luce all’aspetto pubblicitario e comunicazionale.
2. Aumentare le vendite stagionali e/o occasionali
“Per prodotti come i nostri che spesso prevedono occasioni di consumo concentrate in specifici periodi dell’anno come il periodo estivo o quello natalizio l’e-coupon agisce da acceleratore. Questo genere di promozione ci permette di intervenire in precisi archi temporali”, ha affermato Justyna Wielochowska di Wimdu.
3. Targettizzare le proprie vendite focalizzandosi su determinati prodotti
La versatilità dell’e-coupon consente di condurre strategie mirate differenti: si possono promuovere i prodotti che stanno per essere rimpiazzati da un nuovo modello, smaltire gli ultimi stock di rimanenze di magazzino, oppure promuovere un nuovissimo prodotto che per le sue peculiarità potrebbe non essere subito percepito dalla potenziale clientela.
4. Verificare l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie e targettizzare i consumatori
"Promuovendo un prodotto sul web abbiamo una maggiore possibilità di controllo dei risultati rispetto alla pubblicità fatta sui media tradizionali”, ha dichiarato il responsabile e-commerce di Kiabi.
“Attraverso l'uso dell'e-coupon, abbiamo la possibilità di conoscere le abitudini del nostro consumatore tipo e lo stesso e-coupon potrà essere nuovamente ritargettizzato e migliorato per rispondere alle caratteristiche di quell’utente”, ha aggiunto Maria Giuliani di Asos.
5. Aumentare l’integrazione tra canali online e offline
“In un panorama e-commerce che mira sempre più alla multicanalità, l’e-coupon è un incentivo ulteriore per far conoscere la propria vetrina online e rendersi poi reperibili anche attraverso i canali fisici", ha sottolineato Valentina Anzellotti, Web Marketing Executive di Sarenza Italia.

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