I freschi della Gda di Milano – Varietà di prezzi per il bovino

Articolo pubblicato su MARK UP 91 aprile 2002 – Sicurezza:gli scostamenti sono spesso sensibili da insegna a insegna

Di seguito il testo dell'articolo. Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa

La rilevazione sui prodotti a peso variabile di questo mese prende in considerazione la carne bovina (adulto e vitello) in un periodo in cui erano già operanti le disposizioni di legge sull’etichettatura e la tracciabilità delle carni.
Le referenze individuate sono state 17, anche se al momento della rilevazione non tutte erano presenti. Erano le stesse solo per quanto riguarda le denominazioni dei tagli, perché le caratteristiche dei prodotti possono essere differenti tra un’insegna e l’altra. Quando erano proposte più referenze con la stessa denominazione, è stato considerato il prezzo più basso.

Le osservazioni. Quasi ogni taglio presenta scostamenti talvolta anche sensibili, come è il caso per il bovino adulto, la polpa famiglia (Sma 5,00 e Carrefour 8,75 euro) il roast beef (Ipercoop 12,53 e Carrefour 15,44 euro), mentre per il vitello si nota il divario dei nodini
(Ipercoop 11,81 e Sma 13,93 euro), delle fettine di fesa (Iper 13,79 e Sma 16,42 euro) e più ancora dei tagli per bollito (dove peraltro la presenza di ossa rende il raffronto un po’ meno significativo).
Valutando i prezzi più alti e quelli più bassi, si nota in generale un comportamento spesso differente delle insegne di supermercati per le due tipologie di carni. Vi è una decisa convenienza di Gs e Pam per il bovino adulto, mentre Esselunga lo è per il vitello; al contrario Pam ha caro il vitello ed Esselunga il bovino adulto. Negli ipermercati invece si nota più omogeneità, ma, fatta eccezione per Ipercoop che presenta i prezzi più bassi quasi dappertutto, si rilevano anche valori più alti.

L’offerta. Per quanto riguarda gli altri aspetti dell’offerta, si nota il pieno rispetto delle disposizioni per le etichette. In quasi tutti i casi compaiono i dati della nascita, dell’allevamento, della macellazione e del sezionamento. Alcune insegne fanno cenno a una propria filiera controllata.
I banchi sono ampi e solitamente ben illuminati. Il prodotto è quasi dovunque disponibile solo a libero servizio; tranne in Sma e
Iper, che operano anche con il servizio al taglio, dove peraltro i prezzi sono in genere analoghi al preconfezionato.
Solo nei supermercati sono offerte carni biologiche, sia pure con un numero limitato di referenze di bovino adulto (Esselunga, Pam e Sma). In genere è offerta una sola linea di carni di vitello, mentre per il bovino adulto alcune insegne (Iper ed Esselunga) presentano più linee, tra cui alcuni tagli con il proprio marchio.

Allegati

Markup 91 – Varietà di prezzi per il bovino.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome