L'ultimo studio di Deloitte ha analizzato il fatturato globale dei 250 maggiori player, stilando parallelamente una classifica di quelli online. Le italiane Coop, Conad ed Esselunga perdono posizioni nel ranking mondiale.

Nell'anno fiscale 2015 (luglio 2015-giugno 2016) i 250 maggiori retailer del mondo hanno fatturato 4.308 miliardi di dollari, un valore in crescita del 5,2% rispetto al 2014. Questi i numeri presentati dalla ventesima edizione dello studio Global Powers of Retailing di Deloitte.

Il rapporto include anche una lista dei top 50 retailer online ed evidenzia come l’80% di essi faccia parte anche dei primi 250 retailer a livello globale. In questo contesto è l'eCommerce, infatti, a rappresentare il principale motore di aumento delle vendite.

Il colosso Amazon, che è il più grande e-tailer, entra per la prima volta nel ranking  dei retailer in decima posizione. Leader al vertice si conferma Wal-mart, che si attesta invece al quarto posto nell'elenco degli e-tailer.

Ecco le classifiche dei top 10 e successivamente la situazione in Italia:

I top 10 retailer

FY 2014
Rank
FY 2015
Rank
Company Paese d'origine FY 2015
Vendite al Dettaglio
(US$mil)
YoY
(%)
CAGR FY 2010-2015

Vendite al Dettaglio
(US$mil)

1 1 Wal-Mart Stores, Inc. U.S. 482,130 -0.7% 2.7%
2 2 Costco Wholesale Corporation U.S. 116,199 3.2% 8.3%
3 3 The Kroger Co. U.S. 109,830 1.3% 6.0%
4 4 Schwarz Unternehmens Treuhand KG Germany 94,448  

8.1%

 

7.4%

10 5 Walgreen Co. U.S. 89,631 17.3% 5.9%
9 6 The Home Depot, Inc. U.S. 88,519 6.4% 5.4%
6 7 Carrefour S.A. France 84,856 3.1% -3.1%
7 8 Aldi Einkauf GmbH & Co. oHG Germany 82,164e 11.5% 8.0%
5 9 Tesco PLC U.K. 81,019 -12.7% -2.3%
Over 10 10 Amazon.com, Inc. U.S. 79,268 13.1% 20.8%

 

I top 10 e-tailer

top 10 e-tailer

In termini generali, il numero di player europei compresi nella classifica dei top 250 risulta in diminuzione. Un dato cui fa da eco la recente classifica di The Boston Consulting Group sulle 50 aziende più innovative a livello globale, dove le imprese del Vecchio Continente perdono terreno rispetto a quelle Usa.

Per i retailer italiani si registra, nell’anno chiuso al 30 giugno 2016, un andamento nel complesso positivo nonostante 3 dei 4 player nazionali in classifica calino nel posizionamento globale. Sia Coop che Conad perdono infatti una decina di posizioni nella classifica delle top 250, collocandosi rispettivamente al 76° e 77° posto. Anche Esselunga passa dalla 121esima posizione alla 125esima. Migliorano sensibilmente invece i risultati di Eurospin, che guadagna 26 posizioni (dal 214° posto al 188°).

FY 2014
Rank
FY 2015
Rank
FY15
Vendite al Dettaglio
(US$mil)
FY 2010- 2015 Retail Revenue

CAGR

(US$mil)

 

YoY a cambi correnti (%

in Euro€mil)

Coop Italia 66 76 12.496e -0,2% +1,9%
Conad Consorzio Nazionale Dettaglianti Soc. Coop. a.r.l. 69 77 12.196e** +3,7% + 3,7 %
Esselunga S.p.A. 121 125 7.448e +2,8% + 4,4%
Gruppo  Eurospin 214 188 4.805e** +9,3% +7,1%

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