I top brand del 2016: Disney vince per forza, Apple per valore

disney

Il marchio più forte al mondo quest’anno è Disney, che supera Lego grazie alle performance trainanti di Star Wars, che da solo si stima valga 10 miliardi di dollari (oltre 9 miliardi di euro). apple storeParlando di valore, invece, al vertice si ritrova ancora una volta Apple con 145,9 miliardi di dollari (circa 133 miliardi di euro) in aumento del 14% rispetto al 2015.

Questo il ranking globale 2016 presentato da Brand Finance, che classifica i top 500 marchi mondiali ordinati sia per valore economico che per forza, intesa come sintesi di diversi parametri legati a investimenti promozionali, ritorno di immagine e di business.

Ecco l’elenco dei top 10 per valore economico.

top brand 2016 valore economico

Tra gli eventi più degni di nota il sorpasso di Google su Samsung e il salto dall’8° al 4° posto di Amazon. Da rilevare inoltre che tra i brand che crescono più velocemente ben 7 marchi sono cinesi, come WeChat e Huawey. Notevole infine il calo di Volkswagen, che a seguito dello scandalo delle emissioni precipita dalla 17° alla 56° posizione, ovvero a 12 miliardi di euro in meno.

La classifica dei top brand in base alla forza.

classifica top brand 2016 forza

E l’Italia? Sono 9 i marchi a comparire per il nostro Paese, uno in più rispetto allo scorso anno, grazie all’ingresso di Jeep. Nel complesso, questi ultimi perdono il 10% del valore, con esatta corrispondenza rispetto alla riduzione di valore registrata nell’ultimo anno dall’euro nei confronti del dollaro.

In quanto a forza primeggia ancora una volta Ferrari, con rating a tripla A, mentre per valore il primo è Generali Group, nonostante il calo del 23%. Aumenta dall’altro lato Enel, che guadagna cos’ la terza posizione.

top brand 2016 valore italia

Per le classifiche 2015 cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome