I top brand sui social: Disney e Juventus al vertice dell’engagement

11_fbtw_TB

social-engagementIl calcio sempre in testa per capacità d’ingaggio quando si tratta di utenza italiana, con la Juventus al top per engagement e conquista di nuovi follower su Twitter, cui fa da contraltare su Facebook il marchio Disney, ai vertici grazie a una numerosa community che ne conferma il valore di portata trasversale.

Questi alcuni risultati dell’ultima classifica dei brand più performanti sui social stilata da Blogmeter al mese di novembre 2015. L’analisi di un panel in continua evoluzione consente di rilevare i trend dell’interesse collettivo, ma anche fattori di successo e immaginari di riferimento efficaci quando si tratta di creare un legame a lungo termine con la propria fanbase.

Il settore delle telecomunicazioni, ad esempio, trionfa su Facebook per quanto riguarda il social caring, con Tim che risulta ai vertici per risposta al maggior numero di domande e Wind che resiste in seconda posizione su Twitter. La pagina di Amazon.it rientra a sua volta tra le prime 10 per attenzione agli utenti in virtù delle numerosissime richieste sulle promozioni natalizie.

Tra gli ulteriori punti di interesse si segnala l’ingresso in decima posizione per engagement su Facebook della pagina dell’Università Bocconi, che ha catturato la rete con un post di commemorazione delle vittime degli attacchi di Parigi, a dimostrazione di come il coinvolgimento possa passare per questioni sociali e di cronaca, intercettandole.

Si riporta l’infografica generale, cui fa da seguito quella specifica dei migliori brand nel settore home & personal care, dedicata alla categoria da Blogmeter in vista del periodo natalizio.

infografica social brand

infografica social brand

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome