I trend che guidano l’evoluzione del mercato del lusso

Un cliente sempre più internazionale e globetrotter, ma anche la crescita di millennial connessi e digitali, dediti all’omnicanalità e alla costante ricerca, oltre che dell’esclusività del lusso, di originalità e divertimento (questo target rappresenterà il 50% degli acquirenti nel 2024). Queste alcune delle tendenze che dettano i cambiamenti in atto nel settore lusso.

A rilevarle è il white paper di M-Cube Digital Engagement su dati di Boston Consulting, Altagamma e Pwc.

  • La trasformazione dello store. Anche nell'alta gamma, infatti, il negozio si fa sempre più connesso, diventando “phygital” e fornendo al cliente servizi che lo avvicinano al mondo dello shopping online, pur mantenendo le caratteristiche distintive di artigianalità ed esclusività proprie dei marchi del lusso.
  • L’artigianalità assume più importanza dell’estetica: tornano valori quali esclusività, artigianalità, qualità e classicità, essenziali per i consumatori core che attribuiscono loro un peso ben superiore rispetto alla qualità come riconoscibilità del brand e alla componente estetica.
  • Il “made in” punto distintivo dell’attrazione: la provenienza dei prodotti è una discriminante per l’80% dei consumatori, soprattutto nei paesi emergenti. In questo senso il made in Italy riscuote ancora ampi consensi, superando il primato del Made in France, e posizionandosi ancora come meta preferita per i clienti a livello internazionale.
  • Gli uomini nuovi protagonisti: il segmento maschile nei consumi di lusso è in crescita. Questi ultimi acquistano infatti per sé ma anche per gli altri, con i regali che rappresentano il 30% dei loro acquisti.
  • Il peso del digitale: il mondo digitale influenza oltre il 50% degli acquisti. I clienti si sono abituati a cercare online informazioni e opinioni, molto prima dei prodotti e in rete riescono ad accedere a un maggiore assortimento di lusso, anche proveniente da oltreconfine.

Qui il white paper completo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome