Icsc Conference a Milano: il leit motiv è l’autenticità

Massimo Moretti presidente di Cncc

La conferenza mondiale Icsc (International council of shopping centres), il più importante convegno europeo in materia di immobiliare commerciale/retail, torna in Italia, dopo 12 anni di assenza,  e per la prima volta assoluta a Milano, il 18 e 19 aprile, in collaborazione con Cncc (Consiglio nazionale centri commerciali), rappresentante unico in Italia di Icsc, che raggruppa oltre 65.000 soci in 100 Paesi del mondo. Il 2016 sembra proporsi come anno dal segno "più" in economia e nel settore retail in particolare, ed è certamente un anno caratterizzato dall'inaugurazione di centri commerciali prime di grandi dimensioni, Arese Shopping Centre in primis e Scalo Milano.

Concetto chiave: autenticità (vs omologazione)
Il filo conduttore della conference di quest'anno è rappresentato dal concetto dell’Authenticity, detto in italiano “Autenticità” versus “Omologazione”. Anche nel mondo retail è autentico tutto quello che non può essere replicato: insomma, unico. Quindi, stando a queste premesse, ne segue, sillogizzando, che un centro commerciale autentico (connotato, per esempio, da tradizioni e tipicità locali) è anche unico, e viceversa.

Il ruolo "destination" nell'attrattività commerciale
In primo piano i modelli di business più interessanti e competitivi su scala mondiale, e considerati alla stregua di casi paradigmatici o di riferimento. Design, cultura, arte, gastronomia/gourmet food, abilità artigianale, sono queste le parole chiave dell’autenticità: il cliente/visitatore non acquista solo prodotti, ma vive esperienze di acquisto.
L'attrazione (legata al ruolo "destination” dei punti di vendita) è un altro dei fattori di successo del retail contemporaneo: costruire un modello di business autentico (non replicabile) in una determinata città/location, e con un ventaglio selezionati di marchi, diventa un punto di forza rispetto ai concorrenti.
Aprirà i lavori David Simon, Presidente e Ceo di Simon Property Group, uno dei maggiori investitori mondiali nei centri commerciali, e fra i relatori segnaliamo Andrea Illy, Presidente and Ceo di Illycaffé, Beth Butterwick di Bonmarché, e Gianmario Tondato da Ruos, Ceo di Autogrill.

"Come per le precedenti edizioni, la Conferenza europea 2016 sarà un'iniziativa unica, interessante e formativa, ma sarà anche l'occasione per tutti i partecipanti di concentrarsi sul mercato italiano -commenta Massimo Moretti, Presidente Cncc-. Abbiamo voluto fortemente questo evento in Italia perché il nostro Paese merita una vetrina internazionale e di qualità".

Massimo Moretti presidente di Cncc
Massimo Moretti presidente di Cncc

“Milano sarà la location ideale per conoscere le nuove frontiere del lusso, l’avanzare del gourmet street-food, l’importanza del concetto di edu-tainment e il ruolo dei pop-up store nella rivoluzione dell'economia basata sulla condivisione (sharing economy)" aggiunge Luca Cappuccitti, Conference Co-Chair insieme a Corrado Vismara, membro del Consiglio direttivo Cncc.

Oltre ai laboratori e alle tavole rotonde, sono previste alcune visite (“retail tour”) a destinazioni commerciali come Eataly in Piazza XXV aprile a Milano, Piazza Gae Aulenti, Il Mercato del Duomo, e Arese Shopping Center.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome