IGD, nuovo rapporto di sostenibilità

Gilberto Coffari, presidente di IGD Siiq S.p.A

Il nuovo bilancio di sostenibilità pubblicato da IGD-Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD”)  divide e raccoglie in 5 grandi capitoli gli ambiti prioritari di azione per IGD sui temi della sostenibilità: integrità nel business e nella gestione, qualità ed efficienza dei centri commerciali, il contesto degli stakeholder, il concetto degli spazi da vivere (per esempio le attività di intrattenimento) e le persone (il 94% ha un contratto a tempo indeterminato). Citiamo solo alcuni dati più fruibili per il grande pubblico, come l'efficienza energetica, riservandoci un approfondimento in un articolo specifico e più ampio.

Consumi in diminuzione

Diminuiscono i consumi energetici (-6,2%) e ancor di più quelli idrici (-12,3%), anche grazie gli interventi strutturali realizzati nel 2014, accompagnati da un miglioramento gestionale. Questi risparmi hanno portato a un calo complessivo di oltre 800.000 euro negli oneri pagati dagli operatori dei centri commerciali (-3 euro al mq).

Il 40% degli asset ha la certificazione ISO14001, in linea con il piano di roll out che prevede al 2018 il 90% delle strutture certificate.

Per quanto riguarda, invece, il mix merceologico, nel 2014 sono state inserite nei centri commerciali 21 nuove insegne, pari al 4,1% del totale.

"Audit disabili", un progetto civile

Iniziata con l’audit disabili nel 2013, prosegue l'attività per garantire a tutti il libero utilizzo delle gallerie commerciali IGD, indipendentemente dal grado di abilità fisica.

“Spazi da vivere”

Gli eventi organizzati sono temporalmente più lunghi, con maggiore partecipazione da parte dei visitatori: il 30% di queste manifestazioni ha avuto carattere territoriale.

 

Gilberto Coffari, presidente di IGD Siiq S.p.A
Gilberto Coffari, presidente di IGD Siiq S.p.A

“Ci riteniamo soddisfatti per i risultati raggiunti - commenta Gilberto Coffari, Presidente di IGD -. Partendo da queste basi, abbiamo impostato la pianificazione 2015-2018 avendo chiaro come vogliamo che sia IGD fra 3 anni: sempre più green, aperta al dialogo con gli interlocutori, all’avanguardia per quel che concerne l’innovazione nel suo core business, con centri commerciali punto di riferimento sul territorio sia per lo shopping che per il tempo libero”.

IGD-Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD”), società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, è uno dei protagonisti nazionali nella proprietà e nella gestione di centri commerciali della grande distribuzione organizzata

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here