Ikea promuove gli accessori da cucina con Le Mani della Nonna

ikea_mani nonnaUn modello di mani-guanto collegate in modo neurologico alla nonna ideale, che una volta indossate permettono di cucinare con le sue stesse abilità e capacità, dalla velocità all’accuratezza. Questo il fanta-prodotto immaginato e lanciato scherzosamente sul mercato da Ikea con un video per promuovere la vasta gamma di accessori – reali – pensati per agevolare le varie mansioni in cucina.

Lo spot di Ikea Italia è on air su You Tube dal 25 febbraio e pianificato come un masthead rich media, modalità che in un giorno gli ha consentito di ottenere quasi 300mila visualizzazioni. Quest’ultimo è parte del progetto web sviluppato dal colosso svedese con l’agenzia Auge, che vedrà coinvolti anche i canali social e il portale istituzionale.

nonna maniIl linguaggio prescelto fa leva sullo humor e sulla curiosità, aprendo l’immaginario a tutte le possibilità offerte dalla tecnologia. È interessante tuttavia notare come dopo la campagna italiana Nonne do it better di Peroni, anche Ikea scelga di incentrare la propria comunicazione sulla stessa figura con le tradizionali caratteristiche a questa associata.

La decisione di fare riferimento alle nonne è in quest'ultimo caso modernizzata e autoironica, ma conferma ancora una volta il ruolo identitario stabile che le stesse ricoprono all’interno di uno scenario familiare mutevole. Un ruolo di custodi che è loro riconosciuto anche e soprattutto dalle generazioni più giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome