Ikea Roncadelle, il naming sarà Elnòs Shopping

Una vista aerea del progetto di Roncadelle (Bs) ormai in dirittura d'arrivo. Ikea Centres è subentrata circa 5 anni fa a un progetto locale (Mella 2000)

Al Mapic Italy c'era anche la squadra di IKEA Centres Italia, fra cui Fabio Tedeschi, Head of Leasing Italy & Switzerland che ci ha ragguagliati sullo stato dell'arte del centro commerciale Roncadelle (il nome preciso sarà Elnòs Shopping che in dialetto bresciano vuol dire il "nostro Shopping") prossimo all'apertura, prevista in autunno. A parte il nome di Primark che aprirà qui a Roncadelle il suo secondo store italiano dopo Arese, Tedeschi non si è sbilanciato su altre insegne. Pare però che la commercializzazione sia quasi chiusa, con 145 negozi rispetto ai 165 previsti all'inizio. "Il progetto originario contemplava la realizzazione di 165 spazi commerciali, e il layout aggiornato ne prevede a oggi 145 perché -spiega Tedeschi- il mercato ci ha suggerito di aumentare le medie e grandi superfici: i nostri tenant hanno infatti richiesto spazi di dimensione maggiore e per questo motivo abbiamo modificato il progetto originario, garantendo ai nostri futuri clienti punti di vendita con più ampia superficie e maggiore impatto".

Una vista aerea del progetto di Roncadelle (Bs) ormai in dirittura d'arrivo. Ikea Centres è subentrata circa 5 anni fa a un progetto locale (Mella 2000)
Una vista aerea del progetto di Roncadelle (Bs) ormai in dirittura d'arrivo. Lo storico Ikea è visibile in altro a destra. Ikea Centres è subentrata circa 5 anni fa a un progetto locale (Mella 2000)

Il nuovo direttore del centro commerciale
IKEA Centres ha annunciato oggi la nomina del direttore dello Shopping Centre: è Giovanni Umberto Marzini,  un manager che lavora nel real estate dal 1993 con esperienze nel ruolo di direttore di centri commerciali in Cogest ed Eurocenter e di responsabile gestioni e leasing in Agorà. In oltre vent'anni di esperienza nel settore property e leasing ha gestito più di dieci aperture e commercializzazioni di centri commerciali, prima di approdare a Mall Capital come consulente per il settore Real Estate.

Marzini, neodirettore del centro commerciale Ikea a Roncadelle
Giovanni Umberto Marzini, neodirettore del centro commerciale Ikea a Roncadelle

“Stiamo seguendo la nostra road map operativa sia per quanto attiene la costruzione sia per la commercializzazione degli spazi – commenta Marzini - e siamo fra l'altro impegnati con il Comune di Roncadelle per facilitare l’invio dei curricula alle aziende interessate che saranno presenti nello Shopping Centre. Per quanto riguarda la costruzione, l’involucro esterno dell’edificio è stato completato. Le lavorazioni si sono spostate all’interno, dove si stanno completando le divisioni degli spazi commerciali e si sono avviati i lavori di rivestimento, controsoffittatura, installazione impiantistica: anche la parte tecnologica del centro, infatti, sta prendendo corpo”.

Il più grande del Bresciano
Lo Shopping Centre di IKEA Centres a Roncadelle sarà il più grande della provincia di Brescia (88.000 mq di Gla, compresa la superficie Ikea), e a basso impatto ambientale: è il secondo centro commerciale italiano costruito in Classe A e ha ottenuto la certificazione Breeam. IKEA Centres Italia sta investendo 200 milioni di euro per la realizzazione del progetto, attraverso la controllata Roncadelle Shopping Centre. Elnòs Shopping è progettato per sviluppare una forte interconnessione con il territorio, creando all’interno dei punti d'incontro, integrando la viabilità con i quartieri limitrofi, progettando spazi esterni a destinazione sportiva e tempo libero, "a completamento -aggiunge Marzini- di un tenant mix insieme vario e sempre interessante".

L'organizzazione di IKEA Centres è oggi strutturata a livello europeo in diverse regioni. Ogni regione è gestita da un Asset Manager (qui per Italia e Svizzera), coadiuvato dai responsabili di settore per Leasing, Marketing, Facility e Legal.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome