Il centro commerciale Eurosia è “tutta un’altra musica”

Urbanistica real estate & cci – un centro di piccole dimensioni, ma ben strutturato per il suo bacino d’utenza

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Parma, oltre a essere città d’arte, è considerata una delle capitali della musica e della buona cucina. Non a caso Parma è dal 2003 sede dell’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare. Comuni come Sala Baganza, Felino e Langhirano, tra il fiume Baganza e il Parma, evocano subito l’eccellenza nella salumeria e in particolare nel prosciutto crudo. Il Parmigiano Reggiano è una delle chicche gastronomiche del territorio e, per quanto riguarda la musica, Giuseppe Verdi, uno dei più grandi musicisti italiani di tutti i tempi, è nato qui, come Arturo Toscanini.
Ed è proprio il rapporto tra Parma e la musica che ha voluto mettere in risalto la strategia di marketing e comunicazione utilizzata per il lancio del centro commerciale Eurosia, per coinvolgere il territorio.
Il posizionamento del centro, a ridosso della città, e il contesto residenziale in cui il progetto è inserito sono stati lo spunto per una campagna di lancio e di promozione che, fin da subito, ha voluto lanciare un messaggio di apertura verso il territorio circostante e di integrazione con il tessuto cittadino.
Ecco spiegato le azioni di “guerrilla marketing” con esibizioni di finti suonatori di violino che hanno incuriosito la città, insieme a performance flash mob di una scuola di ballo di Parma che hanno sorpreso il pubblico durante l’inaugurazione con i loro balletti estemporanei e apparentemente improvvisati.
*Cbre-Espansione
Commerciale

I centri commerciali in Emilia Romagna
Bologna 25 302.625 736
Modena 16 187.591 322
Reggio Emilia 15 150.155 264
Ravenna 13 111.845 240
Ferrara 9 130.937 303
Forlì Cesena 9 123.185 288
Parma 9 99.813 222
Piacenza 9 85.112 214
Rimini 6 94.801 248
Totale 111 1.286.064 2.837

+
Ricchezza culturale ed economica della provincia
Consumi pro capite elevati

L’estetica esterna è piatta
e deludente

In classe energetica B
La londinese Design International, specializzata nella realizzazione di centri commerciali e ludici in tutto il mondo, ha creato il progetto dal punto di vista strutturale,
con il contributo dell’architetto Matteo Calvi di Parma e lo studio MCA dell’architetto Mario Cucinella. Con i suoi dodici metri di altezza, la galleria orienta il percorso anche attraverso giochi di luce che mettono in risalto parti della galleria. La zona ristorazione è coperta da una cupola troncoconica illuminata da lucernari zenitali che si aprono sul cielo, creando ambientazioni suggestive per tutto il percorso. Un’attenzione speciale è stata prestata allo studio della gestione energetica per la riduzione dei consumi. L’edificio, di classe B, è alimentato grazie a un impianto di pannelli fotovoltaici. La pavimentazione è realizzata in asfalto catalitico in grado di assorbire le polveri sottili e le emissioni di anidride carbonica. Prevista anche una vasca di recupero dell’acqua piovana da riutilizzare per l’irrigazione degli spazi comuni.

Centro commerciale Eurosia: scheda tecnica
Apertura al pubblico 24-mar-11
Località Parma
Gla totale (mq) 16.510
Ancora alimentare (insegna) Ipercoop
Ancora alimentare (Gla –mq) 10.000
Esercizi commerciali 33
Medie superfici (n.) 3
Insegne Marco Polo Expert, Conbipel, Punto Scarpe
Posti auto 1.330
Bacino d’utenza nei 30’ 350.000
Proprietà/promotore Eurosia srl (Coopsette-Impresa Pizzarotti)
Commercializzazione/gestione Cbre-Espansione Commerciale srl
Responsabile commercializzazione Enrico Barozzi
Progettazione Design International - Arch. Matteo Calvi (PR) - studio MCA Arch. Mario Cucinella
Sito internet www.centroeurosia.it
Direttore Fabrizio Pacini

Concorso musicale per giovani talenti
“La campagna di lancio ruota sulla headline “Non perderti il meglio di Parma” - spiega Marzia Giuliani, marketing manager di Cbre - Espansione Commerciale srl - che sottolinea il forte legame del centro con le eccellenze di Parma, in generale, e con Giuseppe Verdi e la musica in particolare. Con il payoff “Tutta un’altra musica” abbiamo voluto distinguere il centro dai concorrenti mettendo l’accento sulla nostra vicinanza e apertura ai cittadini e ai loro progetti.
La galleria commerciale è a disposizione degli enti e delle associazioni che vogliono avere visibilità. Finora abbiamo coinvolto scuole di ballo, gruppi musicali e produttori eno-gastronomici del territorio per animare la galleria. Prevediamo un concorso musicale che darà spazio ai giovani talenti: donde la frase “tutta un’altra musica”.

“Parma e i suoi dintorni
sono un’area commercialmente molto appetibile per i retailer nazionali, considerando il buon livello di spesa pro capite degli abitanti e l’alta propensione al consumo - aggiunge Enrico Barozzi, senior leasor e responsabile della commercializzazione -. Da parte nostra, lo sforzo maggiore è stato l’equilibrio del mix, nonostante le dimensioni contenute della galleria, tra medie superfici e negozi di vicinato, e l’offerta di una zona ristorazione varia e completa per tutte le esigenze di consumo. Il fatto poi che una media superficie come Marco Polo Expert - continua Barozzi - già presente con un proprio punto di vendita a Parma abbia
deciso di darci fiducia e aderire al nostro progetto ci ha molto aiutato perché garantisce al centro un consolidato di clientela”.

  Ubicazione del centro e principali insegne  
  Eurosia si trova nella zona sud-est della città e si propone come un attrattore, commerciale e di servizio, sia per gli abitanti della zona, all’interno di un intervento residenziale che prevede circa 700 alloggi, sia per i clienti di passaggio che transitano dalla parte sud della provincia di Parma lungo via Traversetolo e la Tangenziale sud.
Il centro commerciale si estende su un’area complessiva (Gla) di circa 16.500 metri quadrati con 34 negozi distribuiti su un unico livello. Con i suoi 10.000 mq di Gla e circa 6.000 di vendita, l’ipermercato a insegna Coop consumatori nordest è il più grande di Parma. Dopo il Centro Torri, inaugurato nel 1998, questo è il secondo Ipercoop che Coop Nordest apre a Parma.
Tre le medie superfici specializzate: Marco Polo Expert, Conbipel, Punto Scarpe.
Tra i marchi presenti Camaieu, Motivi, Fiorella Rubino, Via Condotti per abbigliamento donna, Original Marines e Idexe’ per l’abbigliamento bambino, Optissimo per l’ottica, Bluespirit per la gioielleria.
Per quanto riguarda la ristorazione, segnaliamo la pizzeria Rosso Sapore, una yogurteria, un fast food, un ristorante e due bar.
Il centro è servito da un parcheggio di 1.330 posti auto, di cui 910 coperti.
Promotori di Eurosia sono Coopsette e Impresa Pizzarotti & C, aziende che hanno all’attivo numerosi interventi in ambito commerciale sia sul territorio regionale sia nazionale. Cbre-Espansione Commerciale ha commercializzato gli spazi e gestisce il centro commerciale. “La commercializzazione è stata abbastanza facile - precisa Anna Paltrinieri, executive director leasing - nonostante il periodo di incertezza che stiamo vivendo. Le insegne locali e nazionali alle quali abbiamo proposto gli spazi hanno accolto molto bene questo centro commerciale, dimensionato bene per il bacino d’utenza”.
 
     

Allegati

Cci2011-MKUP-Eurosia

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