Il Design Thinking Barilla vince il Premio Innovazione a Smau Milano 2016

cut1384874572673.jpg--barilla__lo_stabilimento_di_pedrignano_Mercoledì 25 ottobre, a Milano, presso il Main Stage del padiglione 4 di Fieramilanocity, Barilla verrà insignita del Premio Innovazione 2016 per la categoria Design Thinking, alla presenza tra gli altri, del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Maurizio Martina. Il premio sarà ritirato da Michela Petronio, Vicepresidente del Global Discovery Center Barilla. Un ulteriore riconoscimento per una realtà come Barilla nella quale l’innovazione e la ricerca per il miglioramento continuo dei propri prodotti sono gli ingredienti fondamentali del successo. E che fa seguito al riconoscimento avuto pochi mesi fa a Bologna, in occasione del Premio Innovazione SMAU | R2.

Da qualche anno, ormai, in Barilla, il classico approccio all’innovazione, fatto da ricerche di settore e analisi dei reali bisogni di mercato, viene contaminato con il concetto di ‘desing thinking’, un insieme di discipline la cui caratteristica distintiva è mettere al centro la persona in tutte le fasi progettuali, seguendo un approccio “user centered”, che prevede di conoscere a fondo il cliente finale, le sue esigenze, e di saperne cogliere i bisogni. Per fare questo, da marzo 2015, Barilla lavora in partnership con il Master ‘Food Innovation Program’, l’Università di Modena e Reggio Emilia e Epoca, società bolognese di service-design.

In azienda, inoltre, uno spazio appositamente ristrutturato con uno stile ‘smart urban’, accoglie i team di lavoro composti da giovani laureati, studenti di master, ma anche liceali, docenti, clienti, dipendenti provenienti da diverse Unità aziendali, guidati dalla Ricerca e Sviluppo. Ciascun gruppo è chiamato a risolvere un’esigenza o a ottimizzare un prodotto per un periodo di tempo che può variare da poche settimane a alcuni mesi a seconda della sfida da affrontare. In quest’anno di esperienza, hanno partecipato alla formazione e ai progetti di design thinking più di 200 persone provenienti da diversi paesi (Zimbabwe, UK, Congo, Canada, Colombia, Italia) e con le competenze più svariate, dalla comunicazione al marketing passando per il design e le vendite.

Il Premio Innovazione Smau è un riconoscimento che viene attribuito ai progetti più innovativi realizzati dalle aziende grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome