IL GRUPPO 24 ORE AL SALONE DEL MOBILE 2012

Speciali su carta, radio e web ed eventi “fuori salone” – Il Gruppo 24 ORE seguirà il Salone del Mobile di Milano.

Quotidiano, periodici, libri, radio e internet: il Gruppo 24 ORE seguirà il Salone del Mobile di Milano con inserti e speciali su tutti i mezzi del gruppo. Non solo, sarà presidiata anche l'altra anima della manifestazione, il cosiddetto "Fuorisalone", con un'ampia scelta di iniziative pensate sia per gli operatori del settore, sia per gli appassionati e amanti del mondo del design.


 


IL QUOTIDIANO Il Sole 24 ORE:


Il Sole 24 ORE seguirà ogni giorno la manifestazione nelle pagine di Stili e Tendenze; inoltre sarà in edicola martedì 17 aprile con RAPPORTI24/IMPRESA dedicato al DESIGN: un inserto speciale che il giornale dedica al mondo del design in occasione del Salone del Mobile. Il rapporto analizzerà l'andamento dei diversi settori dell'arredamento e dei principali distretti, oltre che focalizzarsi sulle dinamiche occupazionali del settore. In primo piano anche le prospettive in tema di export, con particolare attenzione verso i paesi BRIC.


Verrà inoltre fatto un focus sulle prospettive che si aprono per il Salone del mobile e sulle iniziative collegate alle sue “trasferte” a Mosca e New York.


Il rapporto offrirà anche un'ampia panoramica delle diverse iniziative in programma al salone satellite e per il Fuori Salone, oltre che un approfondimento sui giovani designer


 


Casa24 Plus


Casa24 Plus dedicherà uno speciale su carta e online al Salone, con approfondimenti sulle novità presentate alla manifestazione e videointerviste ai protagonisti del settore, oltre che una special coverage di commenti e immagini che saranno postati in real time dagli eventi del Salone e del Fuorisalone attraverso i social network via @24casaplus, l'account Twitter di Casa24 Plus e all'interno di una board Pinterest dedicata allo Speciale, per una esperienza di design all visual.


 


NUMERO SPECIALE DI IL


Il magazine IL dedicherà la storia di copertina del numero in edicola venerdì 13 aprile al design e al made in Italy. In particolare farà il punto sullo stato dell'arte del made in Italy: un settore dove con crescente frequenza il “disegno” non avviene più in Italia, ma nel mondo, pur prendendo spunto dalla sapienza e dalla tradizione italiana.


 


NUMERO SPECIALE DI AREA


Area, rivista internazionale di architettura e design, dedicherà come ogni anno un numero speciale ai temi del  Design. AREA 121+ affronterà i temi "dell'aprire e del chiudere”, con approfondimenti su tutti gli elementi costruttivi (porte, finestre, schermature e tende, involucri e sistemi automatici/domotici) e sugli interni (miscelatori e sistemi di controllo dell'acqua, placche per l'illuminazione e ante e mobili - per cucina e non -) che consentono di aprire o chiudere uno spazio o gestire un flusso di acqua, energia o luce.


 


RADIO 24:


Radio 24 seguirà il Salone del Mobile con aggiornamenti, interviste e collegamenti per tutta la durata della manifestazione nei Giornali radio e nei programmi, per parlare di aziende, mercato, tendenze, novità, esperienze internazionali, innovazione e tecnologia. Dal Gastronauta, una puntata tutta dedicata al cibo design, a Essere e avere per illustrare le nuove tendenze dei giovani designer, a Melog in L'uomo in casa. In Focus Economia di Sebastiano Barisoni, l'analisi dei dati di settore. www.radio24.it   


 


SPECIALI ONLINE


Living24.it metterà a disposizione dei propri navigatori una guida interattiva al Fuorisalone.
I lettori potranno costruire il proprio itinerario attraverso la Google Map appositamente creata da Living24 e le liste e i consigli pubblicati sull'account Foursquare ufficiale della redazione.


Non mancheranno, naturalmente, i commenti e le fotografie in tempo reale pubblicati dagli editor del portale sull'account Twitter @living24_it durante il loro tour tra Salone e Fuorisalone.


GLI EVENTI FUORI SALONE


 


D3 = Donne Design Digital


Saranno donne, vere guest star del Design, a confrontarsi in un dibattito la sera del 17 aprile nella sede de “Il Sole 24 ORE” attorno ad un tema di grande attualità come il virtuale e la multimedialità. Il design ha cambiato radicalmente i suoi processi con l'avvento del digitale: nuovi software hanno modificato lo sviluppo del progetto dal concept al prodotto, oltre che tutti gli aspetti di comunicazione. La cornice multimediale si estenderà con risultati scenografici e spettacolari alle superfici architettoniche della facciata interna ed esterna della sede di via Monte Rosa: un immenso sfogliatore digitale e interattivo permetterà di visionare le pagine del Quotidiano oltre che tutti i prodotti digitali del Gruppo. Durante l'evento verrà lanciata l'applicazione della Collana “I Maestri del Design”, una biblioteca virtuale unica al mondo.


 


MOSTRA OUVERTURE 2012:


Oltre al numero monografico dedicato al Salone, la rivista AREA organizzerà in occasione del Salone del Mobile di Milano la mostra "Ouverture 2012". Gli oggetti che hanno segnato la storia del design grazie alla caratteristica di potersi aprire e chiudere compongono la base di un animato percorso espositivo che indaga in termini culturali, sociologici, progettuali, il tema dell' apparire e scomparire, dell'iniziare e finire, dell'aprire e chiudere. La mostra, sostenuta da Scrigno, è a cura di Marco Casamonti con i contributi del Professor Vittorio Marchis, del videoartista Dimitris Kozaris e dello chef Gualtiero Marchesi.


La mostra si svolgerà dal 17 al 22 aprile 2012 presso lo Spazio Emporio in Via Tortona 31 a Milano



Assegnazione dei Think Tank Award 2012 di GDOWEEK

Si svolgerà venerdì 20 aprile 2012 la premiazione di “Think Tank Award 2012, Young ideas for retail. I giovani progettano il retail del futuro”, il premio organizzato da GDOWEEK, il settimanale di retail del Gruppo 24 ORE. La cerimonia si terrà presso la Sala Collina del Gruppo 24 ORE - a partire dalle ore 17.00 - in via Monte Rosa 91, Milano.


 


Think Tank Award è un laboratorio di idee che ha preso l'avvio nel 2008 con l'università Bocconi ed è arrivato quest'anno a coinvolgere quattro università italiane: Politecnico di Milano, Facoltà del Design; Università Luigi Bocconi di Milano, Facoltà di Economia; Università LUM Jean Monnet di Casamassima, Facoltà di Economia; Sapienza Università di Roma, Facoltà di Cattid.



Per l'invito CLICCA QUI



IN FIERA:


Il Gruppo 24 ORE sarà presente in fiera con uno Stand di gruppo in Corso Italia (Stand 13 fronte padiglione 6-10)


Presso lo stand di Gruppo il primo giorno della manifestazione verranno distribuite copie del quotidiano, dello speciale Rapporto Design e dei magazine del Sole 24 ORE IL, I Viaggi del Sole e English24, le riviste d'architettura e progettazione come Arketipo, Area, Materia, Come ristrutturare la casa, nonché quelle legate al mondo casa, arredo e desing come Ambiente e Cucina, Casa stile, US, Bagno e Accessori, Pianeta Hotel. Sarà inoltre possibile accedere e registrarsi a Living24.it, il portale dedicato ai professionisti dell'interior design.


 


GLI ALTRI SPECIALI DEL GRUPPO 24 ORE:


Casastile -  Storie eccellenti


Casastile dedicherà un numero speciale  per raccontare  come  gli oggetti che abitano il nostro quotidiano  siano portavoci di  storie le cui  origini si perdono nel tempo. Un percorso entusiasmante fra creatività, qualità, bellezza, competenza  tracciato dalle voci   di imprenditori, produttori, designer.


  
Casastile International (in lingua inglese)


Il numero di Casastile International che uscirà in concomitanza con il Salone del mobile offrirà una riflessione su cosa  vuol dire oggi pensare, progettare e produrre italiano attraverso le voci di testimonial illustri  fra gli altri Andrea Branzi, Lorenzo Braccialini, Angelo Bottura.


 


 


 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome