Il lusso viaggia su mobile: dati e profilo del consumatore

L’83% dell’aumento degli ordini nel settore è generato dagli smartphone, come rivela un’indagine Demandware, che traccia le evoluzioni in corso.

Il luxury shopping preferisce i dispositivi mobili quando si tratta di e-commerce. Gli smartphone sono infatti responsabili dell’83% della crescita degli ordini del settore. Non solo. Questi ultimi trainano il 115% dell'aumento dei carrelli e il 39% del traffico totale. dati lusso ecommerce

Questi alcuni dei dati rilevati dal report di Demandware, che ha analizzato in dettaglio l'attività di oltre 20 milioni di acquirenti di prodotti di lusso, confermando alcune caratteristiche distintive per il comparto. Nel complesso, i brand retail del comparto risultano sempre più attrattivi, con un incremento annuo dei clienti pari al 29%, superiore al +25% del mercato. (immagine)

unnamed (4)Considerato inoltre che gli ordini sono aumentati del 12% anno su anno e che il valore medio degli stessi ha messo a segno un +8%, per identificare correttamente le performance del loro business i retailer devono inoltre adottare indicatori più articolati rispetto tasso di conversione basato sul numero di visite.

unnamed (3)A fare la differenza per il settore lusso, che non si distingue certo per convenienza, è invece la componente di servizio. Se la percentuale di sconto offerta è infatti mediamente la più bassa, 8% contro il 12% del commercio digitale, il tasso di spedizioni gratuite è il più alto in assoluto (71%) e in fase di costante incremento, complice naturalmente la facilità di raggiungimento delle relative soglie di spesa.

Gli acquirenti del luxury si distinguono quindi dagli altri per una maggiore predisposizione multicanale e una serie di caratteristiche riportate a seguire, che implicano per i player del settore la conseguente adozione di strategie specifiche, a partire da una customer journey guidata che faccia minor affidamento sullo strumento di ricerca interno al sito.

profilo consumatore lusso

Scarica il report luxury shopping demadware

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome