Il marketing di Coca Cola diventa uno storytelling coinvolgente

di Chiara Bertoletti

A soli due anni dal lancio americano, il portale Journey a marchio Coca Cola arriva anche in Italia, segnando il passaggio del brand da una comunicazione di tipo tradizionale al più innovativo storytelling, che assume qui la forma del magazine on-line.  Il sito del brand non sarà tuttavia il clone della versione a stelle e strisce: ogni settimana, saranno pubblicati tre nuovi articoli tra contenuti italiani e internazionali, con focus anche su storie dal taglio locale.
Si va dal lavoro degli imbottigliatori e dei distributori a Davide Andreani, il collezionista di lattine entrato nel Guinness dei Primati, passando per le arance italiane, ingrediente fondamentale di Fanta: il tutto sotto forma di viaggio narrativo.
Il coinvolgimento degli utenti passerà anche attraverso i canali social, dove Coca Cola Italia chiederà agli appassionati del brand di inviare fotografie, post, video, e tutto ciò che possa contribuire a raccontare le loro storie, parte integrante della più grande “narrazione Coca-Cola”.
“Qui in Italia è ancora vivo l’eco del lancio americano di Journey e oggi Coca-Cola Italia è orgogliosa di contribuire ad arricchire il grande racconto Coca-Cola con i propri contenuti e di condividerli attraverso Journey. L’Italia è uno dei Paesi al mondo con la più alta brand love, come definiamo la passione per il brand, e questo ci spinge a dare più spazio possibile alle nostre storie, sia che provengano dall’azienda che dagli amanti del brand. La nostra ambizione è trasmettere positività e valorizzare sia i contenuti di respiro globale, sia quelli locali e penso ad esempio alla storia di Davide Andreani, il collezionista italiano da Guinness dei Primati. Le notizie italiane avranno anche un taglio istituzionale , ad esempio, la partnership con Expo2015 ci offrirà numerosi spunti per raccontare le storie italiane che vogliamo condividere”, afferma Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Coca-Cola Italia.

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