Il nuovo mondo delle mamme su Instagram (e le 10 più influenti in Italia)

In realtà non si tratta più solo di mamme, quelle che un tempo con tono intimistico raccontavano sui loro blog gioie e difficoltà legate al ruolo. Oggi a guadagnare sempre più popolarità e attenzione sono intere famiglie che attraverso i social raccontano la loro quotidianità con stile e posizionamento diversi, ma dal tono tendenzialmente ironico o comunque trendy.

La mamma, in tutto questo, resta la figura centrale e cardine della comunicazione digitale, non più isolata ma parte di una famiglia integrata e partecipe alle sue attività. Non solo. La donna in questa sua nuova immagine familiare-social sembra conquistare o riaffermare il proprio potere di guida della vita domestica e dettatrice di tendenze lifestyle oltre le mura di casa. Diventa, insomma, una nuova influencer per il target e come tale oggetto di interesse da parte dei brand di settori diversi.

Il terreno prediletto di questo nuovo microcosmo è Instagram, il social delle immagini dove queste famiglie-social si presentano, come dicevamo, con stili estetici, linguaggio e posizionamento sociale diverso, ma sempre ben definito e coerente in tutte le proprie manifestazioni. Un tratto che rende agevole per i marchi identificare eventuali portavoce adeguati.

Ad analizzare le 10 mamme-famiglie più influenti su questa piattaforma è stata l'indagine mensile di Blogmeter. Vediamo chi sono.

Al primo posto nella Top 10 si classifica la Pozzolis Family, formata da Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione e i piccoli Giosuè (detto Giò) ed Olivia Tosca. Con oltre 155K follower sul solo canale Instagram e un engagement pari a 764K, la famiglia Pozzoli dimostra che l’accoppiata genitorialità-ironia è sempre un connubio vincente. Il post che riceve più like e commenti (oltre 26mila) è per l’appunto un post in cui Alice scherza sul taglio di capelli (poco riuscito) fatto alla sua secondogenita.

In seconda posizione Digital Modern Family, composta da mamma Haiyan, papà Luciano (entrambi fotografi di moda) e dalla piccola Chloe. L’engagement raggiunto da questa “moderna famiglia digitale” è pari a 407K mentre i follower sono addirittura 215mila, con una composizione inusuale: il 56% sono donne ed il 44% uomini, andando così a sfatare il mito che siano esclusivamente le mamme a seguire queste social families.

Terza sul podio Federica Piccinini, alias Sweet as a Candy, blogger dal 2009 e mamma di Gianmarco e delle gemelline Ginevra e Greta. Il canale Instagram di Federica conta 98,5K follower mentre le interazioni (nel periodo di analisi) raggiungono addirittura la cifra di 360mila.

Al quarto posto i Miljian (LikeMiljian su Instagram), ovvero Julien, Miki, Teo e Lia, una frizzante famiglia che ha deciso di vivere viaggiando per il mondo. Mentre i loro follower su Instagram sono poco più di 78mila il loro engagement, nel primo trimestre 2018, è stato di ben 299K.

Hoping one day there will be no more place on this step 👨‍👩‍👧‍👦 - Just left Florence, today we fly to Paris. Friday is Teo’s birthday (so that means 3 years ago I was like a 🍉, so crazy!) and we are ready for the party! And then...🥁next week...Portugal!🇵🇹 ••• Sperando che un giorno non ci sarà più spazio su quel gradino 👨‍👩‍👧‍👦 Ve la ricordate questa porta? 💛 - Siamo attualmente su un autobus direzione aeroporto. Abbiamo appena lasciato Firenze, oggi si vola verso Parigi dove ci attendono tutti i nonni per un grande party: venerdì è il compleanno di Teo!! 🎉🦁 [Ed io non posso non pensare a tre anni fa, quando disperata (non partorivo più, non partorivo più!) a sento camminavo, compensavo con i panini alla Nutella ed insieme stavamo per vivere il più intenso tunnel emozionale mai immaginato. Vorrei solo fare un viaggio nel tempo e mostrare a quei due ragazzi questa immagine e dirgli: forza forza! Tu tranquillo che non sverrai, e non sarà grazie alle barrette energetiche che ti sarai mangiato in sala parto, e tu tranquilla che sopravviverai al punto che un giorno ti troverai su un autobus direzione aeroporto con due bambini che paiono due molle ripensando a questa grande pancia e augurandoti di averla ancora e ancora, fino a che su quel gradino non ci sarà più spazio. 💛] E dopo Parigi ragazzi...si vola in Portogallo! ✈️ Troppo felici! #miljiansgotoflorence With a Lot of Love 💛 - #likemiljian

A post shared by The Miljian around the world (@likemiljian) on

Nella Top5 della classifica mamme entra anche Alessandra D’Agostino, giovane fondatrice dell’omonimo blog in cui si parla oltre che di maternità, anche di food e home decor. Su Instagram Alessandra conta oltre 85mila follower e totalizza un engagement pari a 261K, tra like e commenti. Sesta posizione, invece, per Maria Sole Racca e il suo blog La Manina Golosa, in cui il protagonista è il piccolo Noah, assaggiatore ufficiale dei deliziosi piatti creati dalla mamma. La pagina Instagram di Maria Sole (marysol_life) conta 38,5mila follower, ma ben 193K interazioni nel trimestre di riferimento.

Marica Ferrillo, A romantic mom in blue, si classifica in settima posizione con un engagement pari a 154K e quasi 45mila follower sul suo profilo Instagram. Nel periodo di analisi, il post a tema famiglia più engaging di Marica è un ritratto in cui compaiono mamma, papà e i piccoli Raffele e Riccardo su una spiaggia invernale, e che totalizza ben 3,2K interazioni totali.

Ottava posizione per la founder del famoso blog Ma Che Davvero?, Chiara Cecilia Santamaria, romana di origine, ma londinese d’adozione. Dal 2012, infatti, Chiara vive (e lavora) nella City assieme al marito e alla figlia Viola. Nel primo trimestre la pagina Instagram di Chiara raggiunge un engagement pari a 132K e, alla data attuale, supera i 60mila follower.

You know I've always been honest about this. I'm not going to tell you that motherhood is all happiness and joy. It is that, but it's also an everyday struggle. You deal with endless ups and downs. You have to find a compromise between doing what you'd like to, and doing what you have to. You work hard on your flaws to offer the best version of yourself. You practice endless patience exercises, especially when you'd like give up and run away. And most of all, you fight your demons to keep them away from your baby. _ Whoever had a complicated family knows how much the action and the essence of a parent can affect you forever. If once the responsibility parents felt was all about the kid's care - feeding them, shelter them - today we know there’s more. You have to feed them love and positivity. Wisdom and balance. And shelter them in the right way. Not from the world - that would be a damage - but, sometimes, from yourself. ❤️ Sono sempre stata onesta su questo. Non vi dirò che la maternità è fatta di gioia e felicità. Lo è in parte, ma per lo più è una lotta quotidiana. E' fatta di pochi alti e molti bassi. Di compromesso tra quello che vorresti fare e quello che devi fare. Di continuo lavoro per smussare i tuoi difetti, e offrire la versione migliore di te stessa. Di infinita pazienza anche nei momenti in cui vorresti mollare tutto. E, soprattutto, di dure battaglie contro i tuoi demoni, affinché non si avvicinino mai al tuo bambino. Chiunque abbia avuto una famiglia complicata sa quanto le azioni e l'essenza di un genitore possa influenzarti per sempre. Se una volta i genitori sentivano responsabilità quali nutrire e proteggere il loro bambino, oggi sappiamo che c'è di più. Nutrire la sua anima, ad esempio, di amore, positività, saggezza ed equilibrio. E proteggerli, ma nel modo giusto. Non dal mondo, ma il più delle volte da noi stessi. Oggi è la Festa della Mamma in Italia e voglio celebrare tutte le mamme che ogni giorno offrono ai loro figli la versione migliore di se stesse. 💕 #mothersday #festadellamamma #childhoodunplugged #momswithcameras #kidsforreal #mykid #momanddaughter #momandkid #instamamme #thewomoms #ig_motherhood

A post shared by Chiara Cecilia Santamaria (@machedavvero) on

Insolitamente Mamma, nickname di Silvia Cattaneo, si piazza in nona posizione grazie ad un engagement di 113,2K e quasi 38mila follower. Il vero dato da tenere d’occhio, però, è il numero di post pubblicati sul solo canale Instagram silvia_cattaneo, nel periodo di riferimento: ben 147 post in appena 90 giorni.

In decima posizione si classifica Dragana Radosevic, meglio conosciuta come Mamma al Top. Dragana, nata in Bosnia e cresciuta in Slovenia, abita in Italia dal 2005; è mamma di Mario dal 2011 e il suo profilo Instagram è un album in cui sono immortalati i momenti assieme al figlio. Nel periodo di riferimento, Mamma al Top ha raccolto un engagement pari a 111K e ad oggi conta oltre 54mila follower.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome