Il social media benchmark in 4 fasi

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Analisi del volume di menzioni relativo ad alcuni dei principali player della gdo (fonte: Digimind)
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Analisi del volume di menzioni relativo ad alcuni dei principali player della gdo (fonte: Digimind)

Come valutare efficacemente la strategia del brand online, e pianificare i passi successivi nella giusta direzione? La società di social media analysis e competitive intelligence Digimind propone un metodo in 4 fasi, che passa dalla risposta ad altrettante domande, ovvero: chi sono i competitor nel mercato di riferimento, quali gli obiettivi di business, quali le fonti da considerare e quali i Kpi da monitorare.

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Una comparazione relativa alla base fan di alcuni dei principali player della gdo (fonte: Digimind)

Il primo step consiste nel valutare l'engagement e la crescita della community dei propri concorrenti, al fine di definire le best practices, controllando engagement rate, il tasso di crescita dei follower, il numero di pubblicazioni, reach e impression.

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Il volume delle conversazioni relative a sconti e promozioni di alcuni dei principali player della gdo (fonte: Digimind)

Nella seconda fase Digimind suggerisce di controllare le valutaziobni post-acquisto dei clienti dei propri competitor analizzando menzioni e conversazioni attraverso il sentiment, il volume delle conversazioni, le piattaforme e aree territoriali più attive, le pubblicazioni segmentate per sentiment dei media specialist di riferimento. Grazie a questi dati sarà possibile mettere a punto campagne geolocalizzate e trarre utili spunti per lanci di prodotto, espansione del bacino clienti e ottimizzazione della strategia pr.

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Evoluzioni temporale dei trend di alcuni dei principali player della gdo (fonte: Digimind)

Il terzo momento del benchmark analizza il customer care post vendita, attraverso l'analisi dei media di riferimento per le richieste di assistenza, del sentiment, dei top contributor e del loro livello di ionfluenza, del reach e trend nel tempo delle tematiche, del response rate e del tasso di risoluzione dei problemi.

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Un'analisi sul brand Cobnad: alcuni dei top contributor (fonte: Digimind)

Infine, Digimind analizza supporto e loyalty, l'advocacy, ovvero gli evangelisti della marca/servizio attraverso l'analisi della loro attività sui social. L'obiettivo è conquistarne di propri attraverso campagne dedicate e le giuste azioni.

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