In apertura il bando StorEvolution: 9,5 milioni per il commercio in Lombardia

Finalizzato a sostenere ed incoraggiare l'innovazione nel settore del commercio, offre un'opportunità a tutti i negozi che vogliono investire nell'acquisto di soluzioni e sistemi digitali. Questo il nuovo bando StorEvolution in via di apertura da parte della Regione Lombardia.

Beneficiari
L'intervento è riservato ai negozi, ovvero alle micro e piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa, in forma singola o aggregata, aventi sede legale e/o operativa e almeno un punto vendita in Lombardia.

Cosa finanzia
Gli interventi potranno riguardare:

  1. L'acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l'organizzazione del back-end. Ad esempio: soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system.
  2. Lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita. Ad esempio: sistemi per l'accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l'accettazione di couponing e loyalty, chioschi, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e Mobile Pos, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi Crm, proximity marketing, sistemi di self-scanning.
  3. Omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail online. Ad esempio: sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di prevendita, post-vendita o per abilitare la vendita, sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site.

Quali sono le spese ammesse
Sono ammesse a contributo le spese per :
L'acquisto di arredi e impianti (solo nel caso di ristrutturazioni totali del punto vendita);
l'acquisto di macchinari e attrezzature;
hardware e software;
spese per canoni e utenze;
consulenze;
e i servizi di formazione specificamente necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili.

Il valore minimo degli investimenti deve essere pari a 10.000 euro per le singole imprese.

Qual è l'agevolazione?
L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili con un importo massimo di 20.000 euro.
Per progetti presentati in aggregazioni il contributo massimo è pari a 60.000.

Quanti sono i fondi a disposizione?
Per il Bando StorEvolution la Regione Lombardia ha stanziato 9,5 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome