In attesa di Fico ecco il giro d’Italia

Un giro delle regioni in bicicletta alla scoperta delle specialità gastronomiche che saranno presto ospitate a FICO Eataly World. Da Torino a Palermo per circa 1.000 km

FICO Bike Tour è un giro d’Italia in bicicletta alla scoperta delle realtà gastronomiche di eccellenza destinate al FICO Eataly World: dal caffè alla pasta, dai salumi ai dolci, fino ai tartufi, passando per la liquerizia e le spezie. FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World è un parco dell’agroalimentare italiano che sorgerà a Bologna e che racchiuderà il meglio del cibo del nostro Paese in un percorso che mostrerà al visitatore l’intero ciclo dell’alimentazione,  dalla produzione fino alla tavola.

Partito da Torino con arrivo previsto a Palermo dopo 46 giorni e circa mille chilometri percorsi toccando 14 regioni e 40 realtà enogastronomiche che apriranno poi le loro “fabbriche” e i loro laboratori di produzione all’interno di FICO Eataly World, la cui apertura è prevista nella seconda metà del 2017.

In ogni tappa esperienze uniche come il tartufo-Safari, l’osservazione della fauna selvatica, l’allevamento allo stato brado dei suini, la panificazione artigianale, la cura di un luppoleto da birra, gli abbinamenti del cioccolato e delle confetture, la coltivazione e la trasformazione di patate, riso e grano. Visita agli stabilimenti e laboratori di produzione, consentendo anche ad ospiti, istituzioni e giornalisti di osservare da vicino come e dove nascono i migliori prodotti italiani.

Ciascuna azienda organizzerà infatti dei percorsi “esperienziali” per mostrare la propria capacità manifatturiera.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome