Informazioni di prodotto: plus vincente

Condivisione – Il servizio web Immagino di GS1 Italy | Indicod-Ecr facilita la condivisione di immagini e informazioni di prodotto

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

A 40 anni dall'introduzione del codice a barre, che ha segnato una svolta epocale per il retail, il settore della distribuzione e dei beni di consumo si trova di fronte ad una nuova sfida: la necessità di informazioni di prodotto corrette e affidabili, imposta dalla multicanalità e dal nuovo regolamento (Ue) 1169/2011 sulle etichette alimentari che entrerà in vigore dal 14/12/2014. In un contesto di consumo nel quale quasi il 30% degli acquisti tradizionali è influenzato dalle news raccolte online, l'informazione relativa ai prodotti diventa più che mai centrale nelle strategie multicanale delle imprese. Del resto, le informazioni sui prodotti “viaggiano” su una molteplicità di canali: volantini, cataloghi, advertising, punto di vendita, sito del produttore, sito eCommerce del retailer, marketplace generalisti o verticali, ecc. Fornire informazioni corrette e uniformi su tutti i canali disponibili diventa quindi un requisito di grande rilevanza, sia per rispondere alle esigenze del consumatore sia per proteggere i brand e difendere la loro reputation.

Brand reputation Per perseguire questi obiettivi, le imprese industriali e distributive del largo consumo hanno ora a disposizione Immagino, un servizio web di digital brand content management lanciato da GS1 Italy | Indicod-Ecr che semplifica i processi di scambio, di gestione, di aggiornamento e di validazione delle immagini e delle informazioni di prodotto tra produttori e distributori. “Al sistema del largo consumo serviva una soluzione che garantisse contemporaneamente benefici di efficienza ai processi di scambio di filiera e alle singole aziende - dichiara Bruno Aceto, Ceo di GS1 Italy | Indicod-Ecr -. L'adozione di Immagino contribuisce al miglioramento delle relazioni di filiera, permette la disponibilità di dati anagrafici di prodotto accurati e completi, rende agile l'allineamento e la condivisione tra i partner commerciali, accelera i cicli di business, semplifica l'accesso del consumatore a informazioni di prodotto aggiornate e attendibili, migliora le attività di comunicazione e marketing sia off-line che online, rende semplice la conformità al Reg. Ue 1169, evita le duplicazioni, facendo risparmiare tempo e denaro. Di conseguenza, è un valido alleato nel tutelare il valore del brand”.

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Allegati

231_Immagino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome