Investire in caffe? Rende il 7%

Una modalità di finanziamento prevista dal Decreto Sviluppo

Uno strumento alternativo di finanziamento. E quello pensato dalla catena di caffè all’americana Arnold Coffee, fondata nel 2009 da Alfio Bardolla, con 4 punti vendita all’attivo, di cui tre a Milano e uno a Firenze. L’assemblea dell’azienda ha deliberato lemissione sul mercato di un’obbligazione sotto forma di minibond che e punta a una raccolta di 3 milioni di euro.

Il titolo corrisponderà una cedola annuale del 7%, che verrà però percepita mensilmente dagli investitori: “Si tratta di una vera e propria rivoluzione – commenta Alfio Bardolla – nell'ambito delle emissioni di prestiti obbligazionari c.d. minibond quotati sul segmento ExtraMOT PRO del mercato ExtraMOT organizzato e gestito da Borsa Italiana. Nessuna società fino ad ora ha emesso uno strumento con tale caratteristica, tipicamente utilizzata da aziende americane: l’interesse infatti verrà corrisposto agli investitori mensilmente e non annualmente”.

Il "Coffee Bond" emesso da American Coffee Company S.p.A.(questo il nome della società che utilizza il brand Arnold Coffee) si è avvale di un’opportunità prevista dal Decreto Sviluppo e sarà garantito da una fideiussione emessa da un consorzio di garanzia collettiva dei fidi. L’operazione, coordinata dallo studi legale Hogan Lovells, consiste nella strutturazione. American Coffee Company S.p.A. ha deciso di affidare allo studio legale Hogan Lovells il mandato per la strutturazione di un prestito obbligazionario della durata di 5 anni, a un tasso fisso per un ammontare nominale complessivo di 3 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome