IPACK IMA 2012

Fieramilano; 28 febbraio - 3 marzo 2012

IPACK-IMA è uno dei più importanti appuntamenti internazionali nel settore delle tecnologie di packaging, processing e logistica interna: una grande fiera di sistema che presenta soluzioni tecnologiche per il settore alimentare e non alimentare a utenti provenienti da tutto il mondo.
Qui fornitori di tecnologie e imprese utilizzatrici si incontrano per fare business, condividere conoscenze e promuovere innovazione dando vita a una grande comunità professionale.

Per favorire il dialogo fra i membri di questa comunità IPACK-IMA ha varato un nuovo prezioso strumento di comunicazione, la Business Community (vedi "Entra nella business Community" sulla home page di questo sito) che mette in relazione domanda e offerta di soluzioni tecnologiche in base ad applicazioni concrete e consente a espositori e visitatori di ottimizzare la partecipazione alla mostra.

IPACK-IMA è un evento in continuo sviluppo: le ultime tre edizioni hanno registrato una costante crescita di visitatori che sono passati da 45.000 nel 2003 a 54.000 nel 2009 con un aumento del 20%. A questa crescita hanno contribuito gli operatori stranieri che oggi contano per il 25% dei visitatori totali. La naturale sfera di influenza di IPACK-IMA è l'Europa, dalla quale provengono 3 operatori stranieri su 4. Significativo il peso delle provenienze dall'Est europeo che nel 2009 sono cresciute del 37% rispetto alla precedente edizione. La mostra catalizza anche l'interesse degli operatori del Bacino del Mediterraneo che nel 2009 hanno rappresentato l'11% degli stranieri.

Sulla scena mondiale IPACK-IMA è il palcoscenico naturale dell'eccellenza del made in Italy e uno dei più importanti eventi per i grandi player stranieri: nel 2009 gli espositori provenienti dall'estero sono stati 403, il 29% dei 1400 partecipanti totali.

IPACK-IMA 2012 mette in campo proposte e spazi funzionali all'elaborazione di scenari futuri. Tra questi l'Innovation Corner, una zona riservata alle aziende che vogliono presentare le proprie novità tecnologiche e lo spazio Progettare il Futuro, un'area multidisciplinare, realizzata in collaborazione con il Conai, che coinvolge università, associazioni, istituti di ricerca con seminari, tavole rotonde e workshop.

IPACK-IMA 2012 è il luogo in cui la comunità che rappresenta si mobilita e si confronta, in occasione di un convegno internazionale, sul tema della tecnologia a garanzia della sostenibilità e della sicurezza alimentare.
Questo evento si colloca nell'ambito di un progetto pluriennale partito nel 2009 con il convegno "Più tecnologia, sicurezza e qualità, meno fame nel mondo" organizzato con il patrocinio delle agenzie delpolo agroalimentare dell'ONU:
UNIDO (United Nations Industrial Development Organization) e WPF (World Food Programme).
L'impegno in questo senso è proseguito nel 2010 e nel 2011 con"le Giornate di IPACK-IMA": Tecnologie per la Sicurezza Alimentare.

Per maggiori informazioni visitare il sito di IPACK IMA 2012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here