Italian Export Forum, think tank dedicato all’export

Specificamente pensato per riunire il mondo dell’export italiano, in programma il 14 e 15 giugno a Piano di Sorrento (Na), il forum ideato e coordinato da Lorenzo Zurino di The One Company

Una sintesi tra un ecosistema di concezione inedita ed un think-tank, composto da un grande evento annuale, un osservatorio permanente ed una piattaforma web di scambio virtuale, il tutto destinato a sviluppare analisi, confronti, discussioni dedicate specificamente all’export Made in Italy e ai suoi attori principali, per colmare un vuoto oggi esistente e dare la giusta attenzione ad un settore che nel 2018 ha mosso in Italia circa 463 miliardi di euro. Questo in sintesi è IEF-Italian Export Forum, il primo forum specificamente pensato per riunire il mondo dell’export italiano, in programma il 14 e 15 giugno a Piano di Sorrento (Na) con la partecipazione di Mark Up e Gdoweek, di ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Deloitte, Edelman, Nielsen, il Ministero delle Politiche Agricole, Confindustria, Agenzia Dogane, Ispettorato Frodi Agroalimentari, Dubai Economic Council, Ambasciata d’Italia in Qatar.

Lorenzo Zurino, presidente dello IEF 2019

Oltre alle sessioni plenarie, lo IEF 2019 prevede tavole rotonde e focus di approfondimento sui principali temi che caratterizzano la promozione del Made in Italy all’estero e le criticità affrontate dalle aziende esportatrici. In particolare, nel pomeriggio del 14 giugno (ore 17), la sessione su Opportunità e passaggi essenziali per i mercati esteri, con la moderazione della direttrice di Mark Up e Gdoweek, Cristina Lazzati, e il coinvolgimento di Mario Gasbarrino (Unes), Giorgio Santambrogio (VéGé), Matteo Zoppas (Confindustria Veneto), Nicola Mastromartino (Caffè Motta), Sabato D'Amico (D&D Italia), Antonio Cellie (Fiere di Parma), Romolo De Camillis (Nielsen), Simone Cucinotta (Fattorie Osella-Mondelez), Ambrogio Invernizzi (Inalpi), Mattia Noberasco (Noberasco).

Obiettivo del forum è la costituzione di una grande alleanza finalizzata a dare alla promozione del Made in Italy l’attenzione che merita da parte dei decisori e dell’opinione pubblica

L’Italian Export Forum nasce da un’idea e dall’esperienza di Lorenzo Zurino, imprenditore specializzato nella distribuzione di prodotti alimentari Made in Italy negli USA, ed è concepito con l’obiettivo di offrire un reale valore aggiunto alle aziende partecipanti non solo grazie all’evento ma anche attraverso l’Osservatorio permanente che fungerà da raccordo stabile tra imprese, istituzioni, associazioni sui temi dell’export. “L’export costituisce un settore strategico e trainante per l’economia italiana ma nel nostro paese manca attualmente un momento di confronto dal respiro nazionale tra soggetti pubblici e privati, sia italiani che internazionali, per analizzare i problemi e indicare soluzioni concrete legate alla promozione delle aziende italiane all’estero. L’Italian Export Forum è nato per colmare questo vuoto e costituisce quindi un inedito assoluto nel panorama economico e istituzionale italiano -dichiara Lorenzo Zurino, presidente dello IEF e fondatore e CEO di The One Company-. La scelta del Sud non è casuale perché credo che il Mezzogiorno possa trovare nell’export una chiave fondamentale per la propria crescita e per la valorizzazione delle sue tante eccellenze”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome